AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Coppia Borelli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308411)

lyrthanas 14-06-2011 22:11

non dovresti aver problemi....con le dimensioni....sempre se hai diviso bene i territori...e ti ci stanno anche 5 o sei corydoras nani....come hastatus, habrosus o pygmaeus

luchy 15-06-2011 11:40

no pensavo di mettere 4 otocinclus come cosìdetti "pulitori"
a presto le foto

lyrthanas 15-06-2011 15:35

con gli otocinclus a mio parere esageri...ho una vasca analoga alla tua e mi sono sempre pentito del sovraffollamento...i cory nani restano massimo 1,5 cm....gli otocinclus piu' piccoli superano i 3 cm....metti i cory dammi retta...soprattutto hastatus e pygmaeus sono simpaticissimi perche' non restano ancorati al fondo ma spazzolano l'intera superficie della vasca

luchy 16-06-2011 11:33

ma,qui sul forum mi avevano tutti consigliato gli Oto perchè compatibilissimi con gli apistogramma,anche durante un'eventuale fase di riproduzione dei ciclidi nani.

Poi volevo dire che ho messo da 2 giorni la Co2 ed essendo la prima esperienza con l'anidride carbonica volevo sapere più o meno quanto ci vuole per vedere il ph abbassarsi gradualmente? avendo un circa 40 litri ho messo 3/4 bolle al minuto

luck_90 16-06-2011 12:02

Quoto gli Oto !

lyrthanas 16-06-2011 12:19

Gli otocinclus affinis, come ti hanno consigliato non predano ne' uova ne' avannotti....ma ti ribadisco che tendono a crescere troppo per una vaschetta piccola come la tua e ti consiglio fermamente i Corydoras nani.....che a differenza dei cory normali hanno la bocca troppo piccola per predare le uova e gli avannotti......detto questo....la scelta alla fin fine e' tua. cmq non andare oltre i 4 otocinclus e la coppia di apistogramma se decidessi per gli oto.

danny1111 16-06-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviata da luchy (Messaggio 1060960303)
ma,qui sul forum mi avevano tutti consigliato gli Oto perchè compatibilissimi con gli apistogramma,anche durante un'eventuale fase di riproduzione dei ciclidi nani.

Poi volevo dire che ho messo da 2 giorni la Co2 ed essendo la prima esperienza con l'anidride carbonica volevo sapere più o meno quanto ci vuole per vedere il ph abbassarsi gradualmente? avendo un circa 40 litri ho messo 3/4 bolle al minuto

Secondo me 3 oto ci possono stare tranquillamente insieme ad una coppia di borelli. Gli oto non predano la prole come potrebbero farlo i cory o altri pesci o loricaridi, anche se comunque lyrthanas parlava di cory nani quindi più piccoli e non danno grossi problemi, tanto per la difesa delle uova ci pensa sempre la mamma. Un conto è difendersi da 5 cory normali e un altro da 3 cory nani...

Per la co2 il discorso bolle è relativo. Se ti interessa sapere dettagli sul ph, quantità di co2 etc ti conviene aprire un altro topic nella sezione giusta in modo da parlarne in maniera più approfondita. Non si può spiegare in due parole. Io per esempio erogavo (ora non più) un centinaio di bolle al minuto per 85 litri.....ma dipende, dipende e dipende :-))

luchy 16-06-2011 23:47

se trovo le due specie di Cory suggerite da lyrthanas potrei pensarci su,magari opto per loro. Ora ci penso un attimo e vedo

luchy 17-06-2011 18:35

poi comunque volevo aggiungere un'altra cosa: come è giusto che sia si consiglia sempre di arredare la vasca in modo da formare più anfratti e nascondigli possibile e "dividere" o creare diciamo due territori,però ora che li ho in acquario noto che la coppia invece di andarsi a riparare dentro noci di cocco,tra le piante,dietro la radice o la roccia, preferisce stare nella parte anteriore dell'acquario in bella vista e spessissimo vicino la superfice dell'acqua oltretutto.
E' un comportamento che dopo tutti i consigli e le esperienze di altri con gli apistogramma,non mi sarei aspettato

lyrthanas 19-06-2011 21:44

se si avvicinano vedendoti potrebbero aver fame.....lasciagli tempo per ambientarsi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.