AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Quante rocce in un DSB? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308396)

DiBa 16-06-2011 10:34

Up

ALGRANATI 16-06-2011 18:44

si, anche se stà al buio funziona ugualmente.

buddha 16-06-2011 19:40

Come sempre contro corrente.. In 3 dsb ho sperimentato che le
Rocce sono molto importanti lo stesso.. Se ne metti poche non sperare che il dsb faccia miracoli anche perché parlando di teoria un dsb ben maturo e' ben carico e si mangia i sedimenti per benino.. In pratica e' difficile che sia così.. Perché, imho, gli animaletti della sabbia (soprattutto vermi) non svolgono lo stesso ruolo di antipodi isopodi e quant'altro popoli le rocce.. Secondo me servono anche le rocce.. Non tante meno del bb..

fappio 16-06-2011 20:03

anche secondo me il dsb ha bisogno di rocce come un qualsiasi altro sistema .... ma non per un discorso di animaletti , ma di filtrazione , un dsb , non potrà mai svolgere il lavoro di filtrazione delle rocce ...

Abra 16-06-2011 20:38

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060961289)
anche secondo me il dsb ha bisogno di rocce come un qualsiasi altro sistema .... ma non per un discorso di animaletti , ma di filtrazione , un dsb , non potrà mai svolgere il lavoro di filtrazione delle rocce ...

Io penso di no :-))

lupo.alberto 16-06-2011 21:00

buddha, fappio state smontando alcune mie certezze!!!!!!

buddha 16-06-2011 21:22

Le roccie non filtrano una mazza di per se
Altrimenti perché metteremmo rocce vive.. Sono gli animali all'interno che mangiano detriti e i batteri aerobici che fanno il ciclo delll'azoto che "filtrano" con il dsb aggiungi la fase anaerobica che nelle rocce e' ridottissima e aggiungi molti altri detritivori..

fappio 16-06-2011 21:50

buddha...:-D .... certo sono i batteri che filtrano ... c'è differenza tra un letto di sabbia ed il passaggio d'acqua che lo attraversa rispetto alla superficie delle rocce immerse nel liquido con un passaggio d'acqua estremamente maggiore...

lupo.alberto 16-06-2011 21:57

quindi??????

fappio 16-06-2011 21:59

lupo alberto ... il dsb , ha una bassa filtrazione aerobica , perchè la superficie esposta al passaggio dell'acqua è poca rispetto a qualla delle rocce ... sicuramente un dsb può gestire una vasca ma la mancanza delle rocce, non aiuta ....praticamente a livello di aerobico è come avere il classico strato di sabbia di 2 3 cm classico del berlinese

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.