AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quali pesci pigliare??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30838)

Jalapeno 05-02-2006 16:54

Anche 13 platy in 40 litri sono tanti, meglio 1m e 2-3f con qualche caridina e stop.

krathos 05-02-2006 20:10

diciamo che in full optional potrebbero sopravvivere :-)) :-)) :-))

Jalapeno 05-02-2006 20:45

Siamo sempre qui, vivere o sopravvivere? -04

iDaniele 06-02-2006 10:25

no calma non voglio che i miei pesci siano stressati da un sovraffollamento... appunto chiedevo mediamente in un 40 litri quanti ce ne stanno...

mapi64 06-02-2006 10:40

Quote:

Originariamente inviata da krathos
diciamo che in full optional potrebbero sopravvivere :-)) :-)) :-))

Amico ...qui c'è gente che entra per imparare ... in 40 l un trio di pecilidi e altrettanti cory sullo fondo sono la popolazione massima ospitabile.

Consigliare 13 pecilidi in 40 l a una persona che sta iniziando a gestire acquari significa il fallimento totale, e quella battuta sul "full optional" la dovresti spiegare pure a me ...

Cominciamo un pochino a responsabilizzarci, e ad accendere il cervello prima di digitare sulla tastiera ... grazie.

socrem 06-02-2006 11:05

... prima di tutto dovresti riusire a capire che valori dell'acqua riesci a tenere "stabili" e poi scegli i pesci.
Se vuoi accelerare la maturazione del tuo acquario usa il Sera Nitrivec o affini, ma cmq aspetta alemno 2/3 settimane prima di cominciare a popolare.
Soprattutto all'inizio non mettere tutto di colpo, rischi di sovraccaricare il filtro e mandare a cozze i valori.
La mia ricetta:
2 Caridinae
2 Otocinclus
1 Anci (cercalo femmina, i maschi sono un po' piu' territoriali)
una coppia di Ramirezi o di pesci medio piccoli che preferisci e che si adattano piu' ai tuoi valori.

Salut e buona giornata

mapi64 06-02-2006 11:12

1 Ancistrus in 40 l ? -05 -05 -05 -05 -05 -05

Miranda 06-02-2006 11:50

Secondo me durante la fase del "neofitismo" conviene scegliere pesci poco esigenti; magari mi sbaglio, ma mi risulta che gli otocinclus siano pesci un pò delicati.
Io opterei per dei poecilidi, considerato anche il litraggio scarsetto, sono vivaci, colorati e si può scegliere di prenderne di piccola taglia (i pesci grandi hanno bisogno di spazio), ci sono i platy coral che sono piccoli e carini. A me poi piacciono anche i cory, che convivono bene con i poecilidi e sono anche utili all'equilibrio dell'acquario. Appunto, sarebbe bene scegliere i pesci anche tenendo conto dell'equilibrio generale, voglio dire qualche cosiddetto "pulitore" (perdonatemi il termine!) che spazza via il cibo non mangiato da altri, eventuali mangiaalghe (ampullaria o caridine), varie ed eventuali.

ciao!

mapi64 06-02-2006 11:58

Assolutamente d' accordo con te ... e se uno ha in uggia i pecilidi può cimentarsi con altre specie non particolarmente difficili ... caracidi, anabantidi ... certo, magari richeidono acque un po' più tenere, ma non è difficilissimo ...

Mel 06-02-2006 12:16

C'è gente che consiglia di tutto e gente che sconsiglia di tutto..
A me è stato sconsigliato di tenere i portaspada in 100 litri, perchè sarebbero stati incredibilmente stretti.. Ho cambiato immediatamente forum :-)) :-)) Qui la gente ha più buon senso.

Cmq il mio consiglio è di buttarti sui poecilidi. Una famigliola di guppy ci sta comoda, e si riproducono molto velocemente. Inoltre sono vivaci e coloratissimi.
Sceglili tutti della stessa razza altrimenti gli incroci potrebbero venire un po' troppo bruttarelli.
Assicurati che anche le femmine vengano dallo stesso fornitore dei maschi e siano della stessa razza, molti negozianti le tengono tutte mischiate.

Come pulitori puoi mettere 4 o 5 caridine (gamberetti). Loro difficilmente stanno strette (si accontentano di poco) e se non sono almeno in 4 sono timidissime e sempre nascoste.

Quindi, in definitiva:
  • 1 guppy maschio
  • 3 guppy femmina (magari chiedile già incinte)
  • 4-5 caridine
Quando scegli i pesci da comprare assicurati che abbiano appetito (fagli dare un po' di mangime per provare) e scegli quelli con il miglior riflesso di fuga. I pesci rincoglioniti son poco sani, di solito.
Non preoccuparti se questi pesci ti sembrano pochi, in breve si moltiplicheranno a dismisura e dovrai toglierne.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.