AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Fotocronaca di un'attacco di turbellarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308279)

Paolo Piccinelli 13-06-2011 15:33

troppo tardi, l'epidemia è partita purtroppo. -04

SamuaL 13-06-2011 15:51

ma porca... si vede che prima o poi tutti devono passarci.

Io, ho risolto taleando gli animali colpiti, condizioni d'acqua stabile, niente cibo ai coralli e mani in tasca.

Paolo Piccinelli 13-06-2011 16:01

Io sto dando tanta luce, tanto movimento, vitamine e tanta pappa ai coralli.

Quando vedo un animale colpito lo tiro fuori e lo esamino... se è salvabile vado di betadine, se è impestato di uova va in giardino.

Trattamento drastico ma, temo, necessario. :-(

SamuaL 13-06-2011 16:10

stessa mia tecnica a parte che se lo vedevo salvabile taleavo ignorantemente senza fare il bagno.
io con il bagno li ho solo accompagnati più velocemente alla morte..

attento con il cibo ai coralli finché non li vedi di nuovo spolipare per bene. quando sono in quelle condizioni non ciucciano nulla IMHO

comunque in bocca al lupo!

Paolo Piccinelli 13-06-2011 16:17

il problema è che le mie sono già talee, se le taleo non rimane un ca##o! -04

oceanooo 13-06-2011 16:50

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 1060954491)
stessa mia tecnica a parte che se lo vedevo salvabile taleavo ignorantemente senza fare il bagno.
io con il bagno li ho solo accompagnati più velocemente alla morte..

sono mesi che lo dico ma poi puntualmente uccidono le acropore con il betadine...

Poffo 13-06-2011 17:00

che palle.....Picciotto come ti capisco........auufffffff......!!!
io ho buttato l'ennesima vittima in terrazzo...bella,una acro di circa 20cm di diametro...piena di turbe e soprattutto di uova....mi rode troppo il culo...e cmq ormai l'ho capito....questi attacchi,almeno a me,si presentano nei cambi di stagione...e soprattutto con i primi caldi...chissà se è una coincidenza ma ci credo proprio...poco!!!

oceanooo 13-06-2011 17:05

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060954560)
che palle.....Picciotto come ti capisco........auufffffff......!!!
io ho buttato l'ennesima vittima in terrazzo...bella,una acro di circa 20cm di diametro...piena di turbe e soprattutto di uova....mi rode troppo il culo...e cmq ormai l'ho capito....questi attacchi,almeno a me,si presentano nei cambi di stagione...e soprattutto con i primi caldi...chissà se è una coincidenza ma ci credo proprio...poco!!!

non è una coincidenza...

Paolo Piccinelli 13-06-2011 17:07

Questa è la mia prima estate salata, ma leggendo in giro la corrispondenza primi caldi = turbellarie è abbastanza acclarata.

Stefano G. 13-06-2011 17:10

perchè in alcune vasche fanno tanti danni mentre in altre no ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.