![]() |
la cosa strana pero' e' che prima di mettere il maschio era lei ad aggredire quell'altra. poi il maschio si e' scoperto tale e da quando ha iniziato a fare il nido di bolle quella che vedete in foto le prende da tutti e 2
|
continua ad essere la più sottomessa delle 2 ma sto notando che negli ultimi giorni il numero delle aggressioni è diminuito e sono anche meno violente. mentre le pinne le ricrescono non noto altre ferite recenti o brandelli mancanti. i betta sono strani animali
|
-35
|
ciao! il maschio sembrava essersi calmato ma oggi ho notato che la mia povera betta bianca ha di nuovo le pinne rovinate e perfino un fianco sfregiato (nulla di profondo per fortuna), e respira affannosamente e sta sempre nascosta. appena il maschio la vede la carica violentemente.
è chiaro che devo spostarla, almeno per un po'. l'unica vasca disponibile è un 7 litri esagonale, niente filtro, ma molte piante. so che 7 litri (saranno 5 netti) sono pochissimi ma è tutto ciò che ho e non mi posso permettere altro, soprattutto sapendo che comunque è una situazione provvisoria dato che quando le ferite si saranno rimarginate proverò a riambientarla nel 60 litri. qualcuno sa dirmi come mi devo comportare con i cambi, data l'assenza del filtro? cambio il 30% con acqua del 60 litri ogni 2 giorni? o è troppo? o troppo poco? aiutatemi per favore, vorrei toglierla da quella vasca il prima possibile, è evidente che lì soffre! |
Io sposterei il maschio ;-). Se vedi che viene aggredita, fai come ti ha suggerito VeilTail ;-).
|
Quote:
se spostassi il maschio però, una volta reinserito lui si riprenderebbe una parte della vasca come suo territorio e tornerebbe a infastidire la femmina che prima aveva stabilito lì la sua fetta di territorio? |
L'hai ben detto tu qualche post fa: i betta sono "strani" :-). Cert'è che non puo' vivere così la femminuccia. Perennemente sotto stress, rincorsa, morsa, scacciata via. Io terrei il maschio da solo (si stressa meno anche lui ;-) ) e lascerei la vasca per sole femmine.
|
Concordo.
Il mio suggerimento è solo un ultimo tentativo che puoi fare, ma non ti garantisce nulla. Se non funzionerà, devi accettare che quel maschio e quella femmina vadano separati definitivamente. Già sono troppi giorni che la poveretta subisce. A volte va cosi... |
Quote:
poi tenterò di reimmettere il maschio, giusto per provare, e male che vada rinuncerò o a lui o alla sottomessa. peccato però, l'avevo comprato come una bellissima femmina azzurra e invece è saltato fuori che era un maschio a pinne corte e molto aggressivo :( comunque, per rispondere alla mia domanda sulla vaschetta, come mi devo comportare con i cambi? non vorrei che le cattive condizioni dovute all'acqua ferma (e poca) facessero soffrire il pesce |
io farei il 10 - 15% c.a. ogni paio di giorni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |