![]() |
ragazzi, ho appena visto che la mia guppa ha lo stesso problema, solo che le sue feci sono leggermente più spesse. ho cominciato ad aumentare gradualmente la temperatura, in tal caso se entro domani sera non succede niente provvedo con flagyl?
|
Leggi prima questo link, difficilmente i guppy sono affetti da flagellati.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223017 |
Io invece il Flagyl lo vedrei bene, i flagellati possono colpire i pecilidi, a me è capitato e i sintomi descritti prima mi fanno pensare ai flagellati, anche se non è sempre facile capire.
|
ho letto e onestamente qualche sintomo c'è, la mia guppy è prossima al marto (9/10 giorni) ed è ancora "magra" rispetto al suo solito stato di gravidanza. non posso controllare se nelle feci ci siano delle uova, mettere delle reti sul fondo mi sembra impossibile perchè dovrei smontare mezzo acquario, farò degli accertamenti prima di agire, il medicinale sai quanto costa e se è facile trovarlo? dovrei utilizzare una vasca a parte o è meglio "curare" tutti per prevenzione?
Edit: eltiburon, provo con il flagyl, che nonostante sia economico si trova in qualsiasi farmacia e costa 2.50€ e poi ha una sostanza di cui non ricordo il nome che è efficace anche contro l'ittio, ed essendo antibiotico, se c'è qualcosa che non va nel loro intestino dovrebbe morire, almeno a quanto ho letto. mi conviene metterlo in una vasca a parte? (posso acquistare una piccola vaschetta me senza filtro perchè ho poco spazio.) ho trovato la scheda ma mi sto più confondendo che persuadendo codice:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=301 (p.s. qualche piccolo avannotto fa la cacca tratti bianca ma non trasparente, in vasca ho dei coruìy e non vorrei che anche loro siano contaminati, ho anche 2 caridine e non vorrei che l'antibiotico li uccida, altrimenti li sposto visto che loro possono stare in acqua senza filtro.) grazie :) |
Parli del flagyl o della cura per la capillaria?
|
eltiburon ho fatto un edit, non avevo visto il tuo commento
|
Anche il Platt fa la cacca filamentosa ma a tratti, al momento non sono isolati anzi tutt'altro visto che sono i più vispi dell'Acquario
Sent from my HTC Wildfire using Tapatalk |
La cura col Flagyl di solito si fa in tutta la vasca, non danneggia il filtro in quanto è attivo solo sui batteri anaerobi e sui protozoi, ma non sugli aerobi. Non isolare i pesci, li stresseresti e basta. Non è più così facile trovarlo in farmacia, comunque anche un generico va benissimo, basta che sia metronidazolo.
Se ne usano 250/500 mg per 50 litri d'acqua. Le compresse vanno prima sciolte in un bicchiere d'acqua tiepida, occorre pazienza e lavoro di cucchiaino, poi si mescola bene e si versa in vasca, di sera, a luci spente. Si lascia per 5 giorni, poi si filtra a carbone e si fa un cambio parziale. Un piccolo aumento di temperatura aiuta, ma in questa stagione meglio evitare... Per le caridine non so, ma in genere le medicine sono pericolose per loro... |
Allora spostero le mie caridine in una vaschetta, vediamo se riesco a trovare il flagyl nei dintorni, vicino scuola da me c'e un negozio di veterinaria, vediamo se riesco a trovare qualcosa
Stamattina ho trovato il mio piccolo guppy con la pancia bella gonfia mi sono preoccupato e sono corso subito in farmacia. Non ho trovato nulla, neanche complementare, la farmacista mi ha detto che il flagyl mancava da mesi. Più tardi dovrei andare in città, se trovo qualcosa bene, altrimenti aspetto che vadano tutti al creatore perché ho perso le speranze.
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |