![]() |
Quote:
|
Franco il discorso turbolenza è solo una qualcosa che ha introdotto il produttore e una grandissima caxxata imho..
alle molecole organiche che si dispongono sull'interfaccia aria/acqua poco importa se c'è turbolenza o meno.. il fulcro di uno skimmer sempre secondo me è il tempo di contatto, ovviamente entro certi valori canonici di acqua e aria trattata.. tale tempo di contatto è maggiore nel cilindro che nel cono di pari base e altezza quindi è il cilindro in se a rendere meno.. Lascia stare se poi usi un clindro più grande.. il conforno non regge perche sono macchine di due livelli diversi.. Unica cosa che può davvero essere utile è la forma del power cone o del bk postate da Poffo che quo in qualche modo convogliare la schiuma e aiutarla a salire... |
doda ... io non l'ho mai avuto ..... però se confronti i prezzi i volumi del conico sono maggiori ...
|
io adesso ho un cono ATI...rispetto agli altri skimmer che ho avuto..e ne ho avuti tantissimi..questo è il migliore
schiumazione piu' veloce e aria molto piu' potente IMHO |
Quote:
|
io quello che so l'ho imparato leggendo qua e la , di esperienza in campo ne ho veramente poca , però se si seguono i principi della fisica conosciuta, uno schiumatoio, più grande è meglio è, e più il rapporto aria/acqua è corretto , migliore è la schiumazione ... un articolo su ap dice che sopra il 13 % (1000lh d'acqua 130lh d'aria , es. ) inizia un fenomeno che tende a far unire le bolle d'aria , diminuendo notevolmente il rapporto superficie /volume... in 2 parole , è meglio pompare 100lh di bolle di qualche decimo di diametro che 1000 litri di bolle con qualche mm di diametro... poi la minor turbolenza di passaggio riesce a far legare alla superficie dell'aria anche le molecole meno polarizzate .... io chiudendo l'aria del mio h&s 150 mono , è trovato giovamento ...ovviamente poi vedendo la vasca di doda , per fare un esempio non posso dire che il suo atb non faccia il suo lavoro, anche se come dice lui sono convinto che lo schiumatoio non sia tutto ;-)
|
oggi con le nuove giranti e la potenza delle pompe come rapporto aria/acqua il fenomeno dell'unificazone delle bolle secondo me non esiste più...questo lo dico per via delle esperienze personali....!!!
anzi posto un video che feci l'anno scorso...e guarda l'immensa produzione di aria che produce la pompa di questo skimmer nei litri di acqua che tira su...secondo me è impressionante.... Clicca per vedere il video su YouTube Video ovviamente se prendiamo un classico apf600 e togli il bicchiere il risultato non è come quello in video...ma si vede una buona parte di aria e una buona parte di acqua.....qui si vede una marea di aria.....IMHO |
Ecco un video dell apf 600
http://www.youtube.com/watch?v=XSwYFo1znys |
Mhà io non sono un tecnico come Fappio, e quindi posso solo dare un contributo visivo.....al raduno c'erano 3 skimmer nella stessa vasca,due diciamo di fascia mediobassa e uno di fascia alta.....ovviamente l'apirazione di aria e acqua era a favore dell'ultimo, inseriti nella stessa vasca,dopo 30 minuti si notava evidentemente che quello di fascia alta aveva il collo sporco mentre gli altri due bello pulito....considerando che era acqua nuova se tanto mi da tanto :-))
|
Abra se non mi sbaglio non erano tre conici??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |