![]() |
In pratica è da circa 1 mese che sono a stecchetto; ora che i coralli non ci sono più sto illuminando con 2 t5 54W di cui uno attinico per 9 ore.
Mi chiedevo se il buio per 2 settimane possa estirparla completamente. |
Quote:
Però non bollire le rocce, è davvero un peccato....tanto presto o tardi, ci sono buone probabilità che in vasca ti torni comunque magari con l'iserimento di una talea. |
Quote:
è impossibile avere una vasca senza alghe .......... sarebbe una vasca senza vita ..... si cerca di controllarle se sterilizzi le rocce parti con un grosso andicap .......la mancanza di biodiversità |
Come non darti ragione, ma i miei "vegetariani" neanche la guardano; di essere a stecchetto già lo sono; ma la valonia prolifera: è vero che ultimamente i valori sono un pò a tromba ma quando erano regolari l'alga proliferava lo stesso.......
Lo so che partire con rocce sterilizzate è un handicap ma avere una rocciata invasa lo è lo stesso.... Non so che fare!!!!!!!! |
Quote:
nella mia vasca anche il pecnon la mangiava .......... forse era un caso #24 |
A questo punto faccio così:
1) spazzolo tutte le rocce 2) per le due settimane che sarò al mare alimento al minimo 3) vediamo cosa succede |
Ciao lupo.alberto, io avevo delle bolle di valonia quando ho inserito le rocce all'avvio.
Non sapevo neanche cosa fossero al tempo, tanto che le ho tolte per caso schiacciandole. Dopo il mese di buio e 10 giorni di luce, sono ricomparse le prime bollicine che ho provveduto subito ad eliminare facendo attenzione a non rompere le bolle. Ora dove le ho estirpate non sono più venute su, ma fanno capolino in posti diversi fortunatamente in piccole porzioni che tolgo manualmente. Anche il mio flavescent non se le caga di striscio. Ciao Luca |
Quote:
|
Sempre schiacciate coi ditozzi...e non ho mai avuto l'invasione che si racconta, anche grazie al naso che era l'unico che le spizuccava da schiacciate.
|
Questa ulteriore esperienza non fa altro che dimostrare la totale assenza di certezze nel nostro hobby: tutto va come vuole andare..........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |