AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 in Bombola... la prima volta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308048)

gabriele88 13-06-2011 13:14

La co2 a gel non è costante nell'erogazione e praticamente non puoi regolarla.
Se hai anche dei pesci in un acquario così piccolo con la co2 a gel potresti ucciderli.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da BiancoPerla (Messaggio 1060954115)
da ieri è in funzione quella a gel
perà mi fa 20 bolle al minuto ed è inregolabile con l'arnese della farmacia:-))
ho usato:
50g zucchero
25ml acqua
3 fogli di gelatina

come posso modificarla in modo tale che lasciandola tutta aperta mi faccia una media di 5 bolle al minuto?

Prova con meno zucchero e più gelatina (raddoppia la gelatina e dimezza lo zucchero) e vedi quante bolle ti fa.

BiancoPerla 13-06-2011 13:35

la co2 a gel ha una produzione di gas regolare perchè il lievito si riproduce formando co2 però è autofuficente e quando c'è troppa pressione smette cioè tenendo la bottigia in pressione costante dopo 24 ore il flusso di bolle si stabilizza.
però bisogna trovare la giusta quantità di zucchero e gelatina in modo da tot bolle al minuto

gabriele88 13-06-2011 14:31

Quote:

Originariamente inviata da BiancoPerla (Messaggio 1060954194)
la co2 a gel ha una produzione di gas regolare perchè il lievito si riproduce formando co2 però è autofuficente e quando c'è troppa pressione smette cioè tenendo la bottigia in pressione costante dopo 24 ore il flusso di bolle si stabilizza.
però bisogna trovare la giusta quantità di zucchero e gelatina in modo da tot bolle al minuto

L'attività dei lieviti varia al variare della temperatura (sotto i 22° quasi si ferma e sopra i 27° aumenta) , pressione, ph e concentrazione di alcool.

luchy 13-06-2011 21:52

visto che si parlava del riduttore di pressione della Askoll, avrei una domanda stupida da fare,ma ho preso la bombola oggi e la metto domani: la chiave, per aumentare la diffusione di Co2, la devo girare in senso orario o antiorario?

berto1886 13-06-2011 23:45

orario apri antiorario chiudi ;-)

BiancoPerla 14-06-2011 15:11

come mai la bombola della askol da 500g non è ricabile??

Markfree 14-06-2011 15:13

cosi spendi piu soldi no? ;)

BiancoPerla 14-06-2011 15:48

si ovvio ma a parte il discorso di guadagno da parte di askol ma noi non la possiamo fare ricaricare..?

mi è venuto in mente, forse colpa del caldo, se io recupero una bombola del gas con il suo riduttore e la faccio riempire di co2 alimentare..? l'unico inconveniente sarà il tubo un po grosso

toccio 14-06-2011 17:07

Guarda, io quando avevo l'amazzonico avevo fatto un giro in una fabbrica di estintori e mi ero fatto regalare una bombola vecchia da 5 Kg (dopo un tot di anni le devono buttare per legge); l'unica cosa ti serve l'adattatore per collegarla al riduttore di pressione (quello che avevo io lo aveva in dotazione).
La caricavo con CO2 alimentare :-)

BiancoPerla 14-06-2011 17:36

si solo ora mi vado a leggere l'articolo che c'è sul forum solo che l'estintore lo posso recuperare anche gratis ma il riduttore e adattatore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.