AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario dal vetraio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308007)

Federico Sibona 11-06-2011 16:57

kell, prova a guardare qui: http://www.abissi.com/default.asp?pa...d3=15857&idn3=
Come vedi i vetri sono da 8mm, si accontentano di un coefficiente di sicurezza inferiore rispetto a quello da me consigliato. Fai un confronto del prezzo lì riportato con il preventivo del tuo vetraio ;-)

kell 11-06-2011 17:32

a ... ho confuso con l'età:-))

LABIRINTIDE 11-06-2011 18:15

kell sono sfacciato se ti chiedo la spesa che t'ha preventivato il vetraio....no,perche' e' un po' di giorni che pensavo anch'io ad una vasca su misura...

mariano1985 11-06-2011 18:23

ci sono anche i negozi online che hanno ottimi prezzi.

Se devo essere sincero, non ho mai comprato acquari online, in quanto tutte le mie vasche di grandi dimensioni le ho prese usate (una tramite ebay annunci e varie qui sul mercatino del forum), ma i prezzi degli shop online sono molto competitivi rispetto a quelli dei negozi!

Il mio filtro esterno mi è costato la metà prendendolo online piuttosto che nei negozi della mia zona :P

LABIRINTIDE 11-06-2011 19:23

mariano ti quoto,sia su negozi on line e ,sopratutto, con gli annunci del mercatino, subito.it,o ebay annunci,si possono fare ottimi affari!un aspetto positivo di internet!!

peppelandia 11-06-2011 20:12

quoto il mercatino di AP #36#

kell 11-06-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da LABIRINTIDE (Messaggio 1060950785)
kell sono sfacciato se ti chiedo la spesa che t'ha preventivato il vetraio....no,perche' e' un po' di giorni che pensavo anch'io ad una vasca su misura...

ma figurati:-) il vetraio mi ha chiesto 70 euro se voglio farlo di 8mm 140 se di 10mm.
Alla fine devo scegliere io se provare a farmi l'acquario di 200l con 8mm oppure andare più sul sicuro e farmene fare uno più piccolo.Vabbè si vedrà domani dal vetraio,un'ultima domanda:a che serve fare il vetro del fondo più spesso?
Grazie a tutti per le risposte ci risentiamo per l'allestimento-28

LABIRINTIDE 11-06-2011 21:42

beh... allora vai di 8mm!

mariano1985 11-06-2011 21:44

Cavolo che differenza!
Il effetti il prezzo dell'8mm sembra ottimo! un 200 litri a 70€ non lo trovi neanche usato...
...ma per 2mm di spessore il prezzo raddoppia :(

Ma i prezzi comprendono anche l'incollaggio o a quello devi pensarci tu?

PS: il mio 360 litri (lo uso come terracquario per delle tartarughe, dentro ci sono circa 250 litri di acqua) è spesso 1cm ed è un acquario non artigianale ma fatto in fabbrica. Ha i tiranti in vetro messi sui due lati lunghi. Non ha mai dato segni di flessione o altro. Per questo ti direi che probabilmente con l'8mm stai tranquillo...

...tuttavia la settimana scorsa mi si è aperto il vetro posteriore del 50 litri, spaccandosi apparentemente senza motivo. Il vetro era da 4mm, quindi corrispondente al coefficiente SAFE da 2,5 calcolato da quel sito... Anche questa era una vasca presa in negozio... non so però se magari possa aver avuto qualche difetto. Ispezionando i resti della vasca (alla quale voglio sostituire il vetro rotto) ho notato che l'angolo da dove partiva la crepa (che era nascoto dal supporto plastico della base) sembrava scheggiato, quindi magari mi hanno venduto un acquario fallato... io non l'avevo mai rimosso dal supporto plastico di base, presente fin dal momento dell'acquisto, quindi non saprò mai se il difetto fosse quello e se chi me l'ha venduto ne fosse consapevole... Fatto sta che mi è morto un oranda a cui tenevo molto, e mia madre ha passato una giornata a raccogliere acqua :P

dinindnn 12-06-2011 08:58

Su "guida alla costruzione dell'acquario" di de vecchi editore per un vetro da 8mm riporta queste dimensioni:
100x40h
80x50h
60x60h
senza tiranti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.