AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Otocinclus o Neritine? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307701)

gianpi_68 09-06-2011 22:55

vedrai io ne ho 4 e stanno benissimo con gli scalari.
anch io li ho messi appena notato un ciuffo di alghe nere e se le sono spazzolate in poche ore!!!
cmq io ho pure le neritine , ed oltre ad essere utili sono anche molto belle, le ho prese qui da un ragazzo che me le ha spedite.
anch io ho letto dello scalare che si è mangiato l'oto ma sinceramente credo sia un caso isolato, magari era molto che non mangiava..ahahahha
piuttosto dimmi una cosa : pensavo che le caridine rischiassero con gli scalari!!!

Max 77 13-06-2011 09:17

Le caridine sono molto veloci e con una fitta vegetazione si nascondo e gli scalari non ce la fanno a prenderle.
Per ora non se ne sono ancara pappata nessuna, almeno, non ho trovato i resti del "pasto", contarle è impossibile!

Ale87tv 13-06-2011 09:37

cerca di capire le cause perchè le alghe sono spuntate, in modo da evitare l'invasione, come luci come sei preso?

Federico Sibona 13-06-2011 09:52

Concordo sul fatto che con quei valori dell'acqua le Neritina non vadano bene, però non mi risulta che gli Otocinclus "spazzolino" le BBA (alghe nere a pennello).

Sul fatto poi che lo scalare mangi gli Otocinclus non è impossibile, ma credo che si debba essere in presenza di uno scalare piuttosto grande ed un Otocinlus piuttosto piccolo. Diciamo che con degli altum adulti non metterei Otocinclus in vasca, ma non metterei nemmeno neon, cardinali o pesci di dimensioni simili ;-)

dinindnn 13-06-2011 10:10

Gli otocinclus mangiano giusto le alghe verdi a pelliccia più tenere. Per il resto è come non averli.

Ale87tv 13-06-2011 10:21

... per il resto sono come qualsiasi altro pesce da alimentare con alghe, fornendogliele :-))

gianpi_68 13-06-2011 11:12

io non sono esperto, quindi ciò che ho detto non l'ho letto su internet o su un testo ,ma l'ho visto con i miei occhi.
a questo punto le cose sono 3 : o le alghe sembravano nere a pennello invece erano verdi (ma dubito) o gli otocinclus non avendo altro da mangiare si sono mangiate anche quelle.
o gli oto ci andavano vicino ma poi a spazzolarsele sono state le neritina (magari di notte, perchè non le ho viste sopra).
fatto sta che in poco tempo la foglia che le ospitava è diventata linda e pinta

Federico Sibona 13-06-2011 11:22

gianpi_68, nessuno dice che racconti balle ;-), semplicemente c'è la probabilità che quelle alghe, pur essendo scure, non fossero BBA. Forse erano semplici diatomee ;-)

gianpi_68 13-06-2011 11:28

non mi sono offeso, anzi ho anche corretto il messaggio, davo solo un contributo. non credo fossero state diatomee (avevo anche quelle ed erano diverse).
forse devo ringraziare le neritina

Max 77 13-06-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1060953601)
cerca di capire le cause perchè le alghe sono spuntate, in modo da evitare l'invasione, come luci come sei preso?

Fortunatamente non ho un'ivasione, ma giusto la presenza.
Sono apparse da quando ho dato via i miei 3 crossocheilus perchè mi facevano sparire uova e avanotti degli scalari.
Come illuminazione ho 2 T8 da 18 Watt, 1 amazon day e 1 kongo white della Dennerle, purtroppo altre luci non posso metterle, cone vasca ho una Askoll Teneriff.
Il fotoperiodo è di 9,5 h.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.