AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta parassitato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307583)

interista89 09-06-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060946260)
Con quella dose non dovrebbero avere problemi, ciao

Eh lo so, però son delicati. Intanto grazie a tutti, vi faccio sapere come procede

interista89 21-06-2011 18:04

Quote:

Originariamente inviata da interista89 (Messaggio 1060946311)
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060946260)
Con quella dose non dovrebbero avere problemi, ciao

Eh lo so, però son delicati. Intanto grazie a tutti, vi faccio sapere come procede

Con una concentrazione di sale di circa 0.2 grammi / litro, a distanza di 10 giorni, posso dire che non è successo nulla.
Le macchie ci sono sempre, ne aumentate, ne diminiuite, ne diventate cotonose/a fiocchi.
Gli altri abitanti rasbore e otocinclus non hanno sofferto il sale e non hanno macchie.
Inizio a pensare seriamente che sia la sua livrea allora

crilù 21-06-2011 18:57

Penso proprio di sì. Adesso - se non l'hai già fatto - elimina il sale con dei cambi normali, ciao

interista89 21-06-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060970715)
Penso proprio di sì. Adesso - se non l'hai già fatto - elimina il sale con dei cambi normali, ciao

No, non ho piu cambiato ne aggiunto l'acqua da quando ho messo il sale.
Adesso procedo ad eliminare il sale coi normali cambi.
Spero di no, ma nel caso fosse parassitato vi farò sapere.
Intanto grazie

crilù 21-06-2011 20:49

-35

interista89 16-07-2011 19:43

Ciao a tutti,

la situazione del betta non è cambiata. Mangia come al solito, le macchie le ha sempre in ugual misura.
Gli altri non hanno macchie e fino a ieri, le 7 rasbore stavano tutte bene
Stamattina trovo una rasbora morta. I valori dell'acqua sono normali

PH 7.0
No2: assenti o in percentuali non rilevabili
No3: 10 mg/l
Gh e Kh: 8

Ho i nitrati leggermente altini, domani vado a fare un cambio, ma non credo sia morta per i nitrati.
La temperatura è alta, ma in casa ho 30 gradi nell'acquario 28-29 tenendolo aperto.
La rasbora aveva le pinne mangiate, ma credo siano state le lumachine durante la notte. Nessun pesce,oltre al betta, ha macchie.
Gli otocinclus stanno bene, il betta gira come al solito, le altre rasbore sembrano normalissime.
Boh non capisco, forse è stato il caldo. É il primo pesce che mi muore dopo 1 anno #07

eltiburon 17-07-2011 02:18

I valori vanno bene, anche i NO3 a 10 sono buoni, non capisco...
La Rasbora sarà morta per altri motivi, il Betta forse sta davvero cambiando livrea, anche perchè se sta bene...

interista89 17-07-2011 10:13

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061019667)
I valori vanno bene, anche i NO3 a 10 sono buoni, non capisco...
La Rasbora sarà morta per altri motivi, il Betta forse sta davvero cambiando livrea, anche perchè se sta bene...

Ho messo acqua di rubinetto condizionata come al solito, ho fatto il cambio 4-5 giorni fa.
Ho testato ieri l'acqua del mio rubinetto, di solito ottima infatti da un anno a questa parte la uso senza problemi
Mi ritrovo valori pessimi!

0 nitriti
50 mg/l di nitrati
ph 8-8.5
GH 21 !!!!!
KH 19-20

Test eseguiti con striscie della JBL, ok meno precise dei test a reagente che al momento non ho in casa, ma comunque non sono così inaffidabili da segnarmi un colpo ph 6.8-7 e un colpo 8
A questo punto non la posso piu usare, strano però. Ho sempre avuto valori buoni dal rubinetto, nitrati quasi assenti e un acqua molto tenera, quasi acida.
Errore mio, 4-5 giorni fa andavo di fretta e non ho misurato i valori dell'acqua del cambio prima di immetterla nell'acquario.
Probabilmente a questo punto la rasbora è morta per lo sbalzo di valori
Mi procuro acqua ad osmosi, e quando effettuo il prossimo cambio taglio quella di rubinetto, in valore 1:1 ?
Certo che 50 mg di nitrati...come faccio!

crilù 17-07-2011 23:49

Per i nitrati alti fai subito un cambio abbondante poi piccoli cambi fino a portarli almeno sotto i 20.

interista89 18-07-2011 00:33

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061020989)
Per i nitrati alti fai subito un cambio abbondante poi piccoli cambi fino a portarli almeno sotto i 20.

no, forse mi sono spiegato male.

Valori dell'acquario:
PH 7.0
No2: assenti o in percentuali non rilevabili
No3: 10 mg/l
Gh e Kh: 8

Valori dell'acqua di rubinetto:

0 nitriti
50 mg/l di nitrati
ph 8-8.5
GH 21
KH 19

Ho sempre usato l'acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore, perchè sono in una zona dove l'acqua è sempre stata particolarmente buona. Normalmente è a ph 7, e durezza medio basso, gh e kh < 10.
L'ultima volta che ho fatto un cambio parziale in questo acquario, ormai 1 settimana fa, colpa mia, non ho misurato i valori dell'acqua di rubinetto, credendoli buoni come da 1 anno a questa parte che ho l'acquario.
Probabilmente i valori pessimi dell'acqua di rubinetto in questo periodo hanno causato uno sbalzo di valori nell'acquario fatali per la rasbora morta, magari già debilitata per via del grande caldo.
Mai visto valori così disastrosi nella mia zona, dal rubinetto acqua ricca di nitrati e molto dura. Ripeto, di solito l'acqua qui è molto buona, lavatrici lavastoviglie caldaie ecc funzionano da 10 - 15 anni perfettamente senza aver mai usato anticalcare per dire.

Adesso come faccio? Miscelo 1:1 acqua di rubinetto con acqua ad osmosi del negozio d'acquari? Così però otterei nitrati a 25mg #07


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06710 seconds with 13 queries