AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Acqua verde (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307315)

Majinpunk 11-06-2011 19:27

Sono appena stato nel negozio di fiducia e mi hanno consigliato l'Azoo Nano Tech Algae Control Tablet. 1/2 pastiglia per 120 l . 1/4 del dosaggio indicato.

In generale non sono per i curativi di questo tipo, pero' spero di risolvere il problema

berto1886 11-06-2011 21:32

a mio avviso sarebbe stata meglio la lampada UV che prodotti chimici

Majinpunk 11-06-2011 23:37

neanche a me piace l'idea... pero' una lampada uv costa circa 100e e la pastiglia 8.
Alla fine si tratta pur sempre di prodotti studiati per l'acquariologia. Nelle istruzioni consigliano di metterne una al mese per stabilizzare il ph, rendere l'acqua chiara e per prevenire la formazione di alghe. Tenendo conto che si tratta di un problema acuto, magari scatenato dal rialzo delle temperature, e che poi ho intenzione di filtrare per bene col carbone attivo, non vedo questi grossi rischi

Majinpunk 12-06-2011 00:32

perche'?

babaferu 12-06-2011 14:03

no, il dubbio è che ammazzi le caridine.....
la lampada non te la affitava?
col cotone com'è andata?
....eviterei di cambiare troppe cose insieme (neon, fertilizzazione).
ciao, ba

Majinpunk 12-06-2011 15:03

Lo spero anch'io... sulle istruzioni dicevano di dimezzare le dosi in caso di presenza di piante: non facevano riferimento a controindicazioni per la fauna. Mezza pasticca per un 120l e' 1/4 rispetto al dosaggio pieno. E poi ho chiesto esplicitamente al negoziante e mi ha assicurato che non ci sono problemi. Quanto ad affittare la lampada non ho neanche chiesto, mi sono fidato della sua opinione quando mi ha consigliato la pastiglia dell'azoo.

Per il cotone vi aggiorno questa sera, dato che questo week end sono stato fuori casa.

Quanto hai cambiamenti: il neon avevo gia' in programma di sostituirlo in questi giorni e la fertilizzazione l'ho momentaneamente sospesa causa esplosione algale.

berto1886 12-06-2011 22:32

cavolo mi erano sfuggite le caridinie!! occhio che le ammazzi tutte!!

Majinpunk 12-06-2011 23:24

Pastiglia inserita nel filtro.... spero solo di non dover contare i morti e che in un paio di giorni l'acqua torni pulita: al rientro a casa sta sera l'ho trovata piu' torbida di prima. Evidentemente il solo cotone nel filtro non e' servito.

Vi terro' aggiornati.

Majinpunk 12-06-2011 23:35

Gia'... incrociamo le dita.

Se no mi faro' sentire da quelli della ocean

Majinpunk 12-06-2011 23:45

Li conosci anche tu? in effetti non stai distante da Preganziol ed il negozio merita veramente, anche solo per farci un giro.

Comunque adesso sai che mi ha consigliato quel rimedio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.