![]() |
mmm..non mi fido ad usare metalli che non siano titanio..
|
Quote:
|
Quote:
Chiesi per una di 30cm di lunghezza per 10 di diametro delle spire, per 1 cm di diametro del tubo e mi hanno chiesto 150 euro..figurati a prenderne una che faccia 10 o 15 metri.. proverò con il tubo in gomma per ora;-) |
Quote:
... sai, credo che il titanio non sia proprio adatto alla tua vasca :-)):-)):-D:-D:-D:-D:-D Magari prova a chiedere a qualche ditta di giardinaggio |
se vuoi del materiale che se congela non si rompe
usa il polipropilene quellonero da irrigazione io cmq non lo farei appoggiare alle pareti ma girare leggermente distante dal ghiaccio poi una serpentina molto lunga e l'acqua deve girare molto piano devi avere una pompa regolabile cosi quando inizi vedi la temperatura in entrata e in uscita |
Quote:
Secondo te è meglio se comando l'accensione della pompa o quella del freezer? |
Secondo me devi cambiare il termostato del freezer in modo che lavori a una T un po piu alta, altrimenti per forza di cose dovrai mettere una serpentina cortissima o una pompa dalla portata esagerata.... Oppure mettere un termostato che comandi la pompa: quando l'acqua é troppo calda attacca la pompa, quando é troppo fredda la stacca. A questo punto peró il rischio che se hai una T molto bassa nel freezer l'acqua che rimane nella serpentina si congeli. In alternativa puoi fare un circuito caricato ad acqua e antigelo, da far girare nel freezer e nella sump, in modo che funga da scambiatore. Anche qui con un termostato che attacca e stacca. Secondo me questa é la soluzione migliore.
Per la serpentina secondo me prendi qualche metro di tubo in pvc e tanti gomiti a 90. Poi metti un manicotto isolante sulle parti esterne dei tubi e sigilli il tutto con schiuma poliuretanica. Volendo aumentare la capacitá di scambio della serpentina nel freezer puoi pensare di immergerla in qualche liquido che non geli, oppure metterla a contatto con delle barre metalliche che fungano da conduttori. Purtroppo l'aria non é un buon conduttore, e rischi che intorno alla serpentina ci sia dell'aria riscaldata stagnante. |
Ma se smontassi il freezer e con i pezzi ci modificassi il refrigeratore resun cl 450 che ho ora?
Lo renderei resun 45000... |
no io lascierei il controller del frigo impostato al minimo
poi con il controller che gestisce la temperatura dell'acqua accendi e spegni il frizer e la pompa insieme |
non conviene regolarsi solo con la pompa? se sei spegne il frizer...poi per tornare a regime non cosnuma di piu? magari ho detto una boiata eh...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. |