![]() |
Buon di ragazzi!!! si il computerino è quello grazie mille se me le mandi inizio a giocarci un po' la mia mail è nubechecorre3@yahoo.it
Quanti litri è?Troppi ragazzi è un acquario bellissimo pieno di accessori un super mega regalone calcolate che è un metro e 35 per 65 per 65 tra sump sotto e acquario sopra parliamo di 700 litri...non so sto veramente cercando di capire se buttarmi sul marino con un mostro del genere, anche perche' parlavamo di costi e sembra che una bestia simile solo di prodotti al mese siamo sui 200 euro piu' bolletta che ovviamente salira' vertiginosamente.....sto valutando un po' tutto....no no faro' tutto con calma estrema anche perche' io sono acquarista da anni ma solo del dolce il marino mai avuto mi volevo cimentare prima o poi ma ho sempre evitato per i costi proibitivi dell'attrezzatura ora mi è stata praticamente regalata tutto da un santo uomo:))) pero' non so forse lo userò l'acquarione per fare un malawi con i fiocchi e magari il marino lo faro' piu' avanti con una vasca meno grande e meno dispendiosa. riusando tutti questi bellissimi accessori..diciamo che sto valutando una serie di cose.....certo è che 800 1000 euro di spesa per farlo solo partire tra rocce vive e altro mi bloccano sul nascere.....anche se tutti questi accessori messi li da parte mi fanno prudere le manine!!!!ehehehehhe vediamo vediamo..... |
Che accessori hai?
|
Va beh le pompe doppie lo skimmer il refrigeratore il denitrificatore l'impianto co2 e una lampada arcadia reff che monta due lampade da 250w piu' il computerino acquastart.
|
fai un bel dsb con carbonato di calcio (costa poco veramente poco) più che altro per le luci sarà un problema...
Poi di prodotti dipende da come lo vuoi gestire se vuoi una cosa spinta ovvio che i costi crescono altrimenti, come prodotti non spendi più che nel dolce.. Comunque hai tutta l'attrezzatura per partire.. magari la co2 non ti serve finchè non monti un reattore di calcio... |
a dimenticavo l'impianto di acqua osmosi.
|
Dicci cosa hai a disposizione... sul mercatino comunque si trova di tutto a prezzi decisamente più contenuti rispetto al nuovo...
Per il costo di mantenimento in prodotti mi sembra davvero esorbitante, essendo la prima vasca ti consiglierei una conduzione semplice come il berlinese con animali poco esigenti, poi fatta l'esperienza puoi sempre darti a sistemi più complicati e dispendiosi come zeofit e xaqua... Il costo della bolletta resta il vero scoglio ( anche con animali poco esigenti comunque ci va un po' di corrente), fatti i tuoi conti ma considera la cosa, tutto sommato con un malawi fatto bene e una vasca di molli/lps e pesci non credo che vi sia tanta differenza in elettricità ;-) Imho è. ------------------------------------------------------------------------ Vabbè, ma hai già tutto allora. cerca un po' di rocce da utenti che dismettono e sei pronto per partire :-P |
Infatti anche a me sembrano 200 euro di prodotti al mese veramente la follia pero' non essendomi ancora addentrata nei meandri del marino praticamente non so di che si a parla....
Sono qui apposta per cercare di capire ragazzi tutti i vostri commenti e le vostre idee mi aiuteranno a capire meglio.....certo sta che un acquarione cosi' bello è un paccato non farlo partire a marino...pero' s enon ci arrivo con i soldi ho poco da fare devo valutare un po' tutto.... mmmm parlo da insesperta per cui se sbaglio correggetemi ma per fare un fondo del genere non serve l'aragonite che costa un boato ...perche' leggevo che a lungo andare il carbonato di calcio si compatta e cio' non va bene.....sempre peggio ahahhahaha ho solo dubbi dubbi e dubbi!!!:) Boh mi parlavano di rocce vive e dicono che per un acquario di quella portata 800 1000 euro partono solo per le rocce......... |
Non vorrei scoraggiarti ma se stai pensando che 1000 euro siano troppi per farlo partire lascia perdere anche perche ti partiranno molti piu soldi:) il mantenimento poi ha anche costi discreti...
|
Bhe, da quanto detto sopra a livello di attrezzatura non hai più spese, ora ti manca solo il necessario per l'avvio che si traduce in sale (l'impianto d'osmosi per fare acqua piulita ce l'hai) e rocce.
Per le rocce guarda sul mercatino, se ritiri stock magari i vari utenti ti fanno ancora un po' di sconto... calcola una media di 1Kg di rocce ogni 7 litri di capienza lorda della vasca. Quindi, a spanne circa un 80Kg, stando scarsi, dovrebbero bastarti. E qui più di tanto non si può risparmiare, ogni tanto c'è qualcuno che svende le rocce a 4€/kg ma per lo più si va dai 7 ai 9. Poi il sale... confezione grossa = risparmio, quindi un bel secchiellone che poi ti torna utile anche per i cambi ;-) Poi gli animali, ma qui avrai tempo almeno un mese per riprenderti un pochino. ;-) |
ok e se faccio il dsd invece come consiglitomi posso mettere meno rocce giusto? o no? leggevo che si forma una specie di filtro biologico nella sabbia, pero' avevo le preplessita su che tipi di fondo mettere si parlava di aragonite....o va bene del semplice carbonato di calcio? poi leggevo che si prlava anche di inoculi di bios per la sabbia....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. |