![]() |
per esempio nel rfugium ho la sabbia vergine sugar, e ho sparato batteri sin da subito, potrebbe essersi compattata? oggi in occasione del rifacimento dellla rocciata (ho lasciato stare il dsb, prossima vasca) volevo prelevarne un po' dal dsb del refu, o addirittura toglierla e lasciate rocce e chaetomorpha, sta diventando pieno di ciano e di diatomee... mentre la vasca è sterile
|
Quote:
Quote:
|
no, per sterile intendevo molto pulita, perfetta insomma a differenza del refu che è no schifo, mi sono sespresso male
|
A me il carbonato non si e' mai compattato.. A parte tutti i dubbi che ti ho espresso per telefono.. Se fai sugar per me va bene.. Sara' difficile gestire il movimento..
|
Quote:
|
io lo farei .............miscelando varie granulometrie per consentire una maggiore biodiversità
70% sugar 20% 1 - 2 mm 10% grossolana |
io ho fatto tutto sugar e devo dire che e un po difficile controllare la sabbia ma con i giusti accorgimenti e controller non si muove quasi niente ormai e si muovono circa 35 000 litri ora pero anche il misto va molto bene e come dice stefano crea piu biodiversita l'unica cosa io non metterei la grossolana ma al suo posto la suddividerei tra le altre due
|
la sabbia meno fine diciamo la 1-2mm, si puo mettere sopra come strato finale? mi spiego siccome ho usato solo sabbia fine ocean direct ed ho ottenuto circa 8-9cm e gira da 2 settimane ma effettivamente con un aumento del movimento un po si muove... ora vi chiedo se inserisco qualche altro kilo in superfice riscombussolo tutti i nutrienti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |