AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB da meno di 10cm.... un rischio o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307206)

raiderale 07-06-2011 14:36

per esempio nel rfugium ho la sabbia vergine sugar, e ho sparato batteri sin da subito, potrebbe essersi compattata? oggi in occasione del rifacimento dellla rocciata (ho lasciato stare il dsb, prossima vasca) volevo prelevarne un po' dal dsb del refu, o addirittura toglierla e lasciate rocce e chaetomorpha, sta diventando pieno di ciano e di diatomee... mentre la vasca è sterile

Stefano G. 07-06-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1060941628)
per esempio nel rfugium ho la sabbia vergine sugar, e ho sparato batteri sin da subito, potrebbe essersi compattata?

se si è compattata lo scopri facilmente con un dito ;-)

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1060941628)
oggi in occasione del rifacimento dellla rocciata (ho lasciato stare il dsb, prossima vasca) volevo prelevarne un po' dal dsb del refu, o addirittura toglierla e lasciate rocce e chaetomorpha, sta diventando pieno di ciano e di diatomee... mentre la vasca è sterile

se la vasca è sterile il dsb non funziona ........è inutile prelevarlo

raiderale 07-06-2011 17:05

no, per sterile intendevo molto pulita, perfetta insomma a differenza del refu che è no schifo, mi sono sespresso male

buddha 07-06-2011 17:18

A me il carbonato non si e' mai compattato.. A parte tutti i dubbi che ti ho espresso per telefono.. Se fai sugar per me va bene.. Sara' difficile gestire il movimento..

Vutix 08-06-2011 00:16

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060942029)
A me il carbonato non si e' mai compattato.. A parte tutti i dubbi che ti ho espresso per telefono.. Se fai sugar per me va bene.. Sara' difficile gestire il movimento..

Quoto... Io in superficie farei uno strato leggermente piu' grossolano

Stefano G. 08-06-2011 07:38

io lo farei .............miscelando varie granulometrie per consentire una maggiore biodiversità
70% sugar 20% 1 - 2 mm 10% grossolana

Achilles91 08-06-2011 10:17

io ho fatto tutto sugar e devo dire che e un po difficile controllare la sabbia ma con i giusti accorgimenti e controller non si muove quasi niente ormai e si muovono circa 35 000 litri ora pero anche il misto va molto bene e come dice stefano crea piu biodiversita l'unica cosa io non metterei la grossolana ma al suo posto la suddividerei tra le altre due

peppe7577 10-06-2011 15:08

la sabbia meno fine diciamo la 1-2mm, si puo mettere sopra come strato finale? mi spiego siccome ho usato solo sabbia fine ocean direct ed ho ottenuto circa 8-9cm e gira da 2 settimane ma effettivamente con un aumento del movimento un po si muove... ora vi chiedo se inserisco qualche altro kilo in superfice riscombussolo tutti i nutrienti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.