AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   filtro..materiali filtranti help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307108)

Fra91 12-06-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 1060951145)
Cos'è il substrato biologico?

Tempo fa dovendo cambiare la spugna che si era lacerata durante un lavaggio, e non avendo quella nuova a portata di mano, ho lasciato per diverso tempo l'acquario solo con cannolicchi e spora la lana filtrante.
Il risultato è stato buono: i cannolicchi probabilmente si sono sporcati un pò più del solito, ma non credo sia un grosso problema! :)

Mariano 1985 devo contradirti perchè nel tuo caso avevi prima lana filtrante e poi spugne, eliminando quest'ultime non è cambiata assolutamente la filtrazione meccanica perchè la lana è molto più fitta di una qualsiasi spugna...quindi sia prima che ora la pulizia della parte solida è realizzata dalla lana...;-) anch'io nel mio ho solo lana e cannolichi...ed è la cosa che mi pare migliore...P.s. c'è gente che usa solo cannolichi ma io non lo farei mai e non lo consiglierei neanche...quindi uno strato di lana filtrante cannolichi e passa la paura :-D:-D:-D

lollobass 13-06-2011 09:13

si ma io ho ancora un dubbio...ok che il carbone posso toglierlo ...ma sono quasi 5 settimane di maturazione ....se volessi aggiungere cannolicchi posso lasciarli maturare nell'acquario come pensavo di fare e mi è anche stato consigliato, senza quindi toccare il filtro già maturato ...e poi tra 4 settimane metterli nel filtro? o dovrei comunque aspettare 4 settimane per inserire i pesci?

Fra91 13-06-2011 13:58

Quote:

Originariamente inviata da lollobass (Messaggio 1060953540)
si ma io ho ancora un dubbio...ok che il carbone posso toglierlo ...ma sono quasi 5 settimane di maturazione ....se volessi aggiungere cannolicchi posso lasciarli maturare nell'acquario come pensavo di fare e mi è anche stato consigliato, senza quindi toccare il filtro già maturato ...e poi tra 4 settimane metterli nel filtro? o dovrei comunque aspettare 4 settimane per inserire i pesci?

secondo me se il filtro è gia maturo puoi iniziare ad inserire i pesci...cerca di contenerti però e appena avrai inserito anche gli alri cannolicchi colonizzati dai batteri finisci col sistemare la fauna ;-)

Federico Sibona 13-06-2011 14:14

Che canolicchi intendi mettere? Visto il poco spazio sarebbe meglio mettere canolicchi porosi o ultraporosi (quelli lisci servono più che altro nei filtri esterni per distribuire il flusso d'acqua) e, per farne stare di più, puoi anche romperli lavando via l'eventuale polvere formatasi nella frantumazione.
Non ho esperienza su Siporax e Minisiporax, ma mi son fatto l'idea, che può anche essere sbagliata, che i canolicchi siano più duraturi. Ho avuto acquari che sono andati avanti per dieci e più anni senza mai cambiarli nè lavarli senza il minimo problema di filtraggio.
Ed anch'io ho sempre usato con profitto solo lana di perlon prima dei canolicchi, ma questo non vuol dire che altre soluzioni non siano altrettanto valide ;-)

lollobass 13-06-2011 14:27

eh visto il ridottissimo spazio che ho nel filtro opterei per forza di cose minisiporax ultraporosi o equivalenti in modo di avere più superficie possibile...mi sa che per adesso seguirò questa strada finchè non arriverà il giorno che passerò al filtro esterno ..

Fra91 13-06-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviata da lollobass (Messaggio 1060954312)
eh visto il ridottissimo spazio che ho nel filtro opterei per forza di cose minisiporax ultraporosi o equivalenti in modo di avere più superficie possibile...mi sa che per adesso seguirò questa strada finchè non arriverà il giorno che passerò al filtro esterno ..

ottimo così allora...almeno è meglio di niente ;-);-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.