![]() |
Quote:
è meglio avere un totale di 16000 k o di 17000 k ???? |
Le lampade commerciali durano 20000 ore. ;-)
http://catalogx.myosram.com/zb2b/b2b...browserminor=4 Eccoti l'esempio di un T5 24W di Osram. I Kelvin delle varie lampade NON vanno sommati; al massimo, fai una media per vedere con che "bianco" vedrai la vasca. :-)) |
Quote:
|
Allora i 3000k tendono al rosa, i 4000k al giallo e i 6500k al bianco. Se metti un 4000k + 2 6500k avrai una luce bianca con una leggera nota di giallo. Una volta i neon perdevano il 10% di luminosità in un anno quindi si cambiavano ogni anno, adesso durano molto di più. Le nuove philips eco arrivano tranquillamente a 21.000 ore di utilizzo prima di perdere il 10% di luminosità, e costano comunque meno delle dennerle (anche se sono introvabili :-) )
|
Quote:
|
Quote:
|
io con la 9000kelvin della Juwel (Day) mi sono trovato le infestanti BBA. tolta e sostituita con la Colour da 6000k, le BBA sono progressivamente regredite..
|
Solitamente quelle con più kelvin è meglio metterle davanti.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ A dimenticavo mi è stato consigliato adesso che sostituisco le lamade ( una alla volta 15 giorni di discatto l'una dal'altra) di abbassare il fotoperiodo per far abituare le piante al cambiamento è vera questa cosa ????? il mio fotoperiodo è di 8 ore a quanto lo dovrei abbassare e per quanto ?? |
Quote:
Se hai due neon, uno giallognolo ed uno violetto mica ottieni una luce ultravioletta, semplicemente una parte di vasca gialla ed una viola...:-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://www.tonioworld.net/immagini3/...color-temp.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |