AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria di pesci in acquario! aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307057)

mariano1985 08-06-2011 21:31

Più che altro servono per fregare il povero dilettante, che si fida del venditore e si ritrova con una macchina ammazza-pesci.

In quell'acquarietto potresti mettere delle caridine (micro gamberetti) che sporcano pochissimo e quindi non creano problemi al sistema.

Io ho 3 carassi in un 100 litri, e cambio 15 litri A SETTIMANA... questo per mantenere i valori adeguati.

Non sai neanche quanti pesci muoiono nei negozi... molto dipende da quanto è serio il negozio, molti invece puntano sul fatto che i pesci restano in vasca pochi giorni, per poi essere rimpiazzati dal carico della settimana successiva.

24gabry03 09-06-2011 18:19

ok grazie delle informazioni. Penso che opterò per mettere nel mio acquarietto un betta splendens!
Ma prima di inserirlo vorrei riattivare completamente l'acquario. Per farlo io lavo i cannolicchi sotto acqua di rubinetto cosi praticamente tolgo i batteri presenti... poi li lascio ad asciugare o li reinserisco subito in acquario? cambierò ovviamente anche lana e spugna...a tal proposito... ogni quanto la cambiate la spugna? mi è stato detto di cambiarla ogni 3 mesi... mentre la lana 1 volta al mese... giusto?

crilù 09-06-2011 18:33

Ma perchè non cambi acqua e lo lasci semplicemente senza pesci? Lo fai girare per un po' a vuoto.
Le spugne si sciacquano e non si cambiano, la lana si sciacqua e si cambia quando infeltrisce.

24gabry03 09-06-2011 20:24

Ma certo che lo faccio girare a vuoto! forse non mi sono spiegato... lo voglio far ripartire da zero, lavando i cannolicchi e cambiando lana e spugna come fosse nuovo. dopodiche metto l'acqua col biocondizionatore e lo lascio 3 settimane a girare a vuoto senza pesci! allo scadere delle 3 settimane un betta non me lo toglie nessuno! (altrimenti che ce l'ho a fare l'acquario?)

crilù 09-06-2011 23:58

Non mi sono spiegata...se sciacqui o lavi tutto riparti da 0. Se lo lasci girare per una settimana massimo a vuoto basta per far morire eventuali parassiti che non trovano ospiti, poi puoi mettere il tuo pesce.
O forse non ho capito un accidente io? #24

24gabry03 13-06-2011 13:44

ok ho fatto tutto sabato: riattivato l'acquario da zero. Vorrei sapere una cosa: siccome l'acquario è aperto l'evaporazione è abbastanza alta... come faccio a rabboccare acqua? va bene se tengo in una bottiglia un po' d'acqua di rubinetto col biocondizionatore in modo da rabboccare l'acquario quando lo richiede?

crilù 13-06-2011 14:53

Teoricamente no perchè l'acqua evapora ma i minerali/sali no. Puoi rabboccare con acqua RO.
Comunque ora non hai pesci quindi va bene anche come dici tu. Quando ci sarà il bettino magari tieni conto, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.