![]() |
Più che altro servono per fregare il povero dilettante, che si fida del venditore e si ritrova con una macchina ammazza-pesci.
In quell'acquarietto potresti mettere delle caridine (micro gamberetti) che sporcano pochissimo e quindi non creano problemi al sistema. Io ho 3 carassi in un 100 litri, e cambio 15 litri A SETTIMANA... questo per mantenere i valori adeguati. Non sai neanche quanti pesci muoiono nei negozi... molto dipende da quanto è serio il negozio, molti invece puntano sul fatto che i pesci restano in vasca pochi giorni, per poi essere rimpiazzati dal carico della settimana successiva. |
ok grazie delle informazioni. Penso che opterò per mettere nel mio acquarietto un betta splendens!
Ma prima di inserirlo vorrei riattivare completamente l'acquario. Per farlo io lavo i cannolicchi sotto acqua di rubinetto cosi praticamente tolgo i batteri presenti... poi li lascio ad asciugare o li reinserisco subito in acquario? cambierò ovviamente anche lana e spugna...a tal proposito... ogni quanto la cambiate la spugna? mi è stato detto di cambiarla ogni 3 mesi... mentre la lana 1 volta al mese... giusto? |
Ma perchè non cambi acqua e lo lasci semplicemente senza pesci? Lo fai girare per un po' a vuoto.
Le spugne si sciacquano e non si cambiano, la lana si sciacqua e si cambia quando infeltrisce. |
Ma certo che lo faccio girare a vuoto! forse non mi sono spiegato... lo voglio far ripartire da zero, lavando i cannolicchi e cambiando lana e spugna come fosse nuovo. dopodiche metto l'acqua col biocondizionatore e lo lascio 3 settimane a girare a vuoto senza pesci! allo scadere delle 3 settimane un betta non me lo toglie nessuno! (altrimenti che ce l'ho a fare l'acquario?)
|
Non mi sono spiegata...se sciacqui o lavi tutto riparti da 0. Se lo lasci girare per una settimana massimo a vuoto basta per far morire eventuali parassiti che non trovano ospiti, poi puoi mettere il tuo pesce.
O forse non ho capito un accidente io? #24 |
ok ho fatto tutto sabato: riattivato l'acquario da zero. Vorrei sapere una cosa: siccome l'acquario è aperto l'evaporazione è abbastanza alta... come faccio a rabboccare acqua? va bene se tengo in una bottiglia un po' d'acqua di rubinetto col biocondizionatore in modo da rabboccare l'acquario quando lo richiede?
|
Teoricamente no perchè l'acqua evapora ma i minerali/sali no. Puoi rabboccare con acqua RO.
Comunque ora non hai pesci quindi va bene anche come dici tu. Quando ci sarà il bettino magari tieni conto, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. |