AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   biopallet (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307035)

bibarassa 05-06-2011 21:51

Fappio,
fallo sapere a Matteo...#18

RobyVerona 05-06-2011 22:00

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1060937880)
Fappio,
fallo sapere a Matteo...#18

Spettacolo! Al prossimo cambio ci butto in sump un sacchetto della LIDL...

ALGRANATI 06-06-2011 08:25

Roby, io userò dell'esselunga.......lo sai che far cambiare abitudini alle donne non è semplice :-D

giangi1970 06-06-2011 09:01

FAPPIO....MA che cacchio dici????
Tutti i pellet si assomigliano tra loro...si chiama pellet per quello...e' solo la forma che e' uguale....
Ma secondo te chi e' quell'imbecille che spaccerebbe plastica(perche' di quello si tratta) per materiale per acquari????
Che la forma ci somigli ci puo' stare....ma che il materiale sia lo stesso....non scherziamo per favore....

gazzy81 06-06-2011 09:36

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060938455)
FAPPIO....MA che cacchio dici????
Tutti i pellet si assomigliano tra loro...si chiama pellet per quello...e' solo la forma che e' uguale....
Ma secondo te chi e' quell'imbecille che spaccerebbe plastica(perche' di quello si tratta) per materiale per acquari????
Che la forma ci somigli ci puo' stare....ma che il materiale sia lo stesso....non scherziamo per favore....

Nell'industria fanno tutto partendo da pellet.
ci sono centinaia di materiali trasformati in lenticchie.:-))
http://it.wikipedia.org/wiki/Pellet

fappio 06-06-2011 18:49

gangi , è in polimero biodegradabile, non plastica ... io parto dal presupposto che nessuna azienda aquariofila possa avere le risorse, per inventare una nuova molecola.... poi potrei anche sbagliare ..... tutti i prodotti per uso acquariologico (almeno per quanto ne so io ) sono combinazioni di basi preparate , oppure materie prime etichettate diversamente ....se ci sono notizie a riguardo si può discutere ;-) secondo me è come mettere un sacchetto del supermercato... :-D non colorato ovviamente
------------------------------------------------------------------------
nella vecchia discussione (sarebbe interessante rileggerla ) avevo già preso in considerazione questa evenienza , perchè è la più logica ....posso dire però che da quando li ho visti in televisione i dubbi sono notevolmente diminuiti ...

Abra 06-06-2011 19:10

Ci sono tantissimi polimeri biodegradabili,i biopolimeri di origine animale e vegetale e tutti vengono attaccati e disgregaati dai batteri e quindi se ne nutrono,in questo caso c'entra anche il ciclo del carbonio che funziona così per tutti i prodotti sopra elencati,sennò non verrebbero mangiati dai batteri funghi e alghe.
Ma da quì a dire che i sacchetti di plastica sono uguali ci andrei cauto.....se non altro prima di sparare sulle biopalline ,te le prendi e poi le fai analizzare ;-)

RobyVerona 06-06-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060939730)
gangi , è in polimero biodegradabile, non plastica ... io parto dal presupposto che nessuna azienda aquariofila possa avere le risorse, per inventare una nuova molecola.... poi potrei anche sbagliare ..... tutti i prodotti per uso acquariologico (almeno per quanto ne so io ) sono combinazioni di basi preparate , oppure materie prime etichettate diversamente ....se ci sono notizie a riguardo si può discutere ;-) secondo me è come mettere un sacchetto del supermercato... :-D non colorato ovviamente
------------------------------------------------------------------------
nella vecchia discussione (sarebbe interessante rileggerla ) avevo già preso in considerazione questa evenienza , perchè è la più logica ....posso dire però che da quando li ho visti in televisione i dubbi sono notevolmente diminuiti ...

Indipendentemente che i nostri biopellet siano uguali a quelli delle borsine della spesa non lo so e non si potrà mai sapere a meno che non si faccia fare un'analisi seria a qualche laboratorio. Di certo con te Fappio condivido l'idea che molti prodotti dell'acquariofilia non siano frutto di una ricerca mirata ma dall'utilizzo e/o adattamento da altri impieghi.

fappio 06-06-2011 19:36

abra ...i sacchetti sono fatti con amido (l'amido è uno zucchero ) che è un polimero biodegradabile ... io però non la metterei giù tanto dura , continuamente comperiamo prodotti rietichettati per acquariofilia ...potrei fare una lista infinita, anche i nostri bulbi li fa la osram, il calcio idrossido se lo comperi alla cava con 10€ te ne danno una tonnellata , il carbone attivo mica l'hanno inventato gli acquariofili , gli amminoacidi idem ... questi hanno avuto una idea geniale e la fanno pagare.... se sai qualcosa di più sul prodotto , posta che si valuta meglio ....

fappio 06-06-2011 19:46

roby , certo.... obbiettivamente se hai polimero biodegradabile , bello è pronto , cosa fai ne inventi un'altro, che poi fondamentalmente è la stessa cosa? in fondo è amido di mais ... c'è poco da inventare ....:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.