AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Carenza di quali elementi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306836)

Rox R. 03-06-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Brio (Messaggio 1060934609)
come fauna ho 4 microrasbore galaxy e 2 Red cherry non vorrei che una fertilizzazione spinta dia problemi a mini abitanti

Aspetta... non sapevo delle Caridina.
Il Ferro devi darglielo in pasticche da fondo, non nell'acqua.

Brio 04-06-2011 14:31

Posso passare al protocollo completo dennerle o aggiungo le pastiglie di ferro al nano daily che uso attualmente ?

Rox R. 04-06-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Brio (Messaggio 1060935429)
Posso passare al protocollo completo dennerle o aggiungo le pastiglie di ferro al nano daily che uso attualmente ?

L'importante è che il Ferrp lo prendano dalle radici e non dall'acqua.
L'altro metallo che fa male alle Caridina è il Rame, ma quello non c'interessa perché i fertilizzanti ne contengono quantità irrisorie.

Il protocollo Dennerle va benissimo per te.
Io non l'ho mai usato, ma so che il Ferro è previsto in pasticche; mi pare si chiami E15.
Ma non è l'unica azienda che lo produce così.

Brio 04-06-2011 16:03

Diciamo che lo uso da 5 mesi ora è quasi terminato e nel momento di ricomprarlo mi sto domandando se continuare con dennerle o cambiare completamente prodotto

dinindnn 06-06-2011 08:53

L'E15 sono pastiglie da sciogliere nell'acqua del cambio, non sono da interrare.

Brio 13-06-2011 20:27

È circa una settimana che ho messo l'E15 ma non noto risultati, ho effettuato la solita potatura mi consigli di raddoppiare la dose inizialmente?

Rox R. 14-06-2011 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Brio (Messaggio 1060955004)
È circa una settimana che ho messo l'E15 ma non noto risultati, ho effettuato la solita potatura mi consigli di raddoppiare la dose inizialmente?

Le foglie rovinate non le riprendi più.
La differenza devi vederla sui germogi nuovi, che dovrebbero essere esenti da clososi.

Quando la pianta sarà cresciuta un po', potala dal basso, butta via la parte inferiore compromessa, infine ripianta solo la talea superiore.
Gradualmente, una dopo l'altra, tutte le piante rovinate verranno sostituite da quelle nuove, che grazie al Ferro non avranno più problemi.

Brio 14-06-2011 10:39

Grazie sei sempre preciso...
Appena posso vorrei postarti una serie di scatti della vasca grande ti dico come fertilizzo così magari se hai da darmi qualche suggerimento ne approfitto della disponibilità ... 

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.