AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Aggiornamento diario della mia vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306809)

Stefano G. 04-06-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060935054)
io lo uso nel reattore di zeolite di continuo..
Il discorso dello sbalzo potrebbe anche essere ma sono del parere che se in vasca ci sono "sostanze inibitorie" non può fare che bene..

usi continuamente una piccola quantità
Ink è stato mesi senza carbone e senza cambi con un lento accumulo di varie sostanze
gli animali si sono lentamente adattati a determinate condizioni .........cambiare bruscamente queste condizioni rischia di stressare
qualunque intervento anche per migliorare la qualità dell'acqua meglio farlo lentamente per dare tempo agli animali di adattarsi .......IMHO ;-)

qbacce 04-06-2011 10:28

vediamo cosa nota Ink ce è la cosa migliore;-)

Ink 04-06-2011 12:35

Per il momento non capisco perchè mi scende il kh e non riesco ad alzarlo con i buffer...
Sto continuando a dosarne ed il kh scende, mentre il calcio rimane uguale... Il reattore funziona in modo stabile... adesso vado a misurare il kh, che stamattina ho integrato pesantemente buffer... Il test funziona perchè ho la soluzione di riferimento e misura correttamente... l'unica è che è il buffer ad essere tutto precipitato...

Ink 06-06-2011 22:26

Piccolo aggiornamento.
La vasca continua ad andare bene, mi sembra meglio nel complesso. Ho lasciato il carbone nel letto fluido con un buon flusso (sarà almeno 500 l/h, ma non l'ho misurato...).
Sto alimentando come detto sopra. La crescita mi sembra nettamente aumentata. Tanto che il calcio sta scendendo. Quello che non capisco è il kh in continua discesa, molto più rapida del calcio, tanto che sto continuando ad integrarlo... lo porto a 9 e due giorni dopo è 7,5... il calcio oggi 430.
Il carbone ciuccia carbonati?

Stefano G. 06-06-2011 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060940309)

no ..........il lavoro dei batteri produce co2 e abbassa il ph per compensare calano i carbonati

Benny 07-06-2011 07:21

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060940309)
Piccolo aggiornamento.
La vasca continua ad andare bene, mi sembra meglio nel complesso. Ho lasciato il carbone nel letto fluido con un buon flusso (sarà almeno 500 l/h, ma non l'ho misurato...).
Sto alimentando come detto sopra. La crescita mi sembra nettamente aumentata. Tanto che il calcio sta scendendo. Quello che non capisco è il kh in continua discesa, molto più rapida del calcio, tanto che sto continuando ad integrarlo... lo porto a 9 e due giorni dopo è 7,5... il calcio oggi 430.

il reattore non ce la fa....ovvio........

il carbone non ciuccia carbonati...magari dato che non lo metti da un pò ..mettilo solo a guazzo no a circolazione forzata e tienilo sempre fisso

Ink 07-06-2011 08:25

Benny, mi ero rotto di avere carbone in giro per la sump...

Il ph in vasca è salito drasticamente negli ultimi tempi a leggere i valorio della sonda, ma non ci credo più di tanto perchè completamente starata... in teoria però starata quanto qualche giorno fa...

Però ieri notavo che certi coralli stanno scurendo, altri sembrano andare meglio... bho... credo che dare tutti i giorni AA+pappone sia un po' troppo pesante... proverò a dare a giorni alterni... ma prima devo verificare i valori... spero di riuscire a farlo stasera...

Riccio79 10-06-2011 18:26

seguo con interesse....

salvatore80 11-06-2011 08:50

concordo quanto detto da stefano specialmente quando il carbone e di nuova dose

poi seguo con interesse ...........

Stefano G. 11-06-2011 08:50

novità ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.