AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   lps messi vicini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306764)

buddha 05-06-2011 10:17

Un'euphy yaeyaemensis mi mangio' un euphy parancora.. Mai fidarsi.. Imho.. La fungia non mi ha mai infastidito nessuno.. La caulastrea e' pericolosa, le euphy ancora, parancora e paradivisa non mi hanno mai fatto danni..

Peppe8 06-06-2011 14:31

e per quanto riguarda i molli urticanti?

PIPPO5 06-06-2011 14:44

tipo??

wolverine 06-06-2011 15:20

Io ho una euphillia ancora + una paraglabrescens + una che non sò che specie è.
L'ancora se rallento il flusso della corrente mi allunga dei tentacoli di giorno da far paura ... oggi l'ho trovata con due tentacoli appogiata alla ducanopsammia (che non scherza se afferra qualcosa), quando ho cercato di staccare i tentacoli si sono rotti (probabilmente erano molto sottili in quanto allungati).
L'altra Euphillia che non so che sia mi stà facendo fuori una caulastrea ed una turbinaria, anche se si tocca con l'ancora e non mi sembra che si stiano facendo danni ... sino ad ora.
Effettivamente non ho capito se Euphillie di specie diverse possono toccarsi #24

http://s3.postimage.org/1eworb7b8/DSC01436.jpg

Peppe8 07-06-2011 19:37

molli del tipo actinodiscus, rodactis, ricordee ecc

indianapipps 08-06-2011 11:24

quindi secondo voi una euphylia (specie?) che si tocca con una turbinaria è dannosa per quest'ultima?

egabriele 08-06-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1060933969)
quoto io ho euphyllia parancora con euphyllia pardavisa e non si d'hanno fastidio

Esperienza simile. Apparentemente non si bruciano e non lottano, sembrano anche intrecciare i tentacoli tra loro.
Peor' alla lunga una (la parancora) mi cresce rapidamente, mentre l'latra pare quasi depereire minimamente o in ogni caso non cresce.

Forse fanno finta di niente, ma sotto sotto fanno a gomitate ormonali!

riky076 08-06-2011 12:28

io ho la trachy che non crea troppi problemi poiche i tentacoli piu' di tanto non si allungano,la euphillya ancora li allunga poco piu' di 5cm quindi raramente tocca e afferra il porites bruciandolo solo in un punto.....il favites benche urticante piu di 10 cm non alluinga i polipi e se lo fa solo di notte.....le fungia ed heliopiore piu' di tanto non urticano,il problema ce l'ho con una galaxea di 7anni cresciuta fino alle dimensioni di un melone che ultimamente allunga i polipi anche di 20cm e mi ha bruciacchiato l'heliopora rigida-04,diciamo che gli lps piu' li tieni vicini piu' allungano i polipi xdanneggiare il coinquilino e conquistare il territorio.....i rodactis pure sono molto urticanti ma soprattutto per gli sps i discosomi o non lo solo o lo sono poco!;-)

wolverine 08-06-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviata da indianapipps (Messaggio 1060943645)
quindi secondo voi una euphylia (specie?) che si tocca con una turbinaria è dannosa per quest'ultima?

La brucia. La mia (turninaria) che è centrale nella foto è stata bruciata sul bordo dall'Euphillia.
ciao

egabriele 08-06-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1060942385)
molli del tipo actinodiscus, rodactis, ricordee ecc

Le mie esperienze sono:
Euph. paradivisa contro Zohantus --> vince l'euphillia. Lo zohantus ha provato a mangiare un tentacolo allungato dell'euphillia, ed il giorno dopo l'ho trovato bruciato e quasi atrofizzato. Poi, in quanto zohnatus, si e' ripreso.

Caulastra contro discosoma --> la caulastrea e' caduta sopra alcuni discosomi. Discosomi intatti Caulastrea un calice completamente seccato.

Euphillia contro Turbinaria non mi e' successo, ma la turbinaria mi pare piu' delicata che urticante. TEmo che la turbinaria avrebbe la peggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.