AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafo a LED per cubo 40cm (Realizzata) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306655)

lumos3 03-06-2011 10:35

bellissima, una domanda sulla ventola.
è posizionata in modo da sputare aria fredda nella plafo, oppure è al contrario per aspirare aria calda dalla plafo e sputarla fuori?

si può vedere accesa?

una sola critica, quei led rossi non credo siano il massimo

gep 03-06-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviata da lumos3 (Messaggio 1060933142)
bellissima, una domanda sulla ventola.
è posizionata in modo da sputare aria fredda nella plafo, oppure è al contrario per aspirare aria calda dalla plafo e sputarla fuori?

si può vedere accesa?

una sola critica, quei led rossi non credo siano il massimo

La ventola spara aria proprio sul dissipatore, rimbalza sugli alimentatori ed esce da 2 feritoie lasciate tra il vetro di protezione ed i laterali. In questo modo abbiamo ridotto il rischio salsedine nella scocca ed ottimizzato i flussi.

Se Jeffo si degna la vediamo accesa! -04

Per i led rossi, è stato un test, volevamo vedere che succedeva inserendone 2. Io accesa sulla vasca non l'ho ancora vista, ma mi diceva l'altro giorno che era un pò troppo calda come luce. La cosa particolare è che i rossi da soli fanno un botto di luce, decisamente più dei blu. Ad occhio senza vasca la luce era gradevole, ma se verifichiamo che davvero ingiallisce i colori, ciò significa che a breve li scollegheremo. Prima aveva un modulo 9+4 e la luce era spettacolare, ora si ritroverà con un 9+6 e son certo che andrà ancora meglio!
-28

lumos3 03-06-2011 13:12

comunque è veramente ben fatta

LukeLuke 03-06-2011 14:17

se vedete troppo rosso... pilotate i rossi a 300 mA ;-)

gep 03-06-2011 15:04

Quote:

Originariamente inviata da lumos3 (Messaggio 1060933399)
comunque è veramente ben fatta

#12#12#12

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1060933552)
se vedete troppo rosso... pilotate i rossi a 300 mA ;-)

Eh lo so, ma abbiamo solo 2 alimentatori da 700mA... se i rossi non vanno li si stacca ed amen! :-)) Sinceramente è stato un test, se non va li stacco e li metto nel mio PC, così lo faccio ancora più tamarro! #19#19#19

LukeLuke 03-06-2011 15:07

io invece proverei a trovare la gradazione giusta .... un regolatore di corrente per 2 led costa 2 lire....

gep 03-06-2011 15:13

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1060933648)
io invece proverei a trovare la gradazione giusta .... un regolatore di corrente per 2 led costa 2 lire....

#24 Mi sa che devo andare a fare un sopralluogo di persona e verificare se è possibile applicare qualche modifica meno radicale... in alternativa un driver 2x3W costa davvero 2 lire! :-)

Vinavil80 03-06-2011 15:45

una domanda: ma come fai a togliere la lastra di plexy che ti fa da vetrino para spruzzi per pulirla?
Dal lato esterno ok gli passi con un panno ma all'interno la polvere entra dato che hai una ventilazione forzata e il lato sotto non è ermetico dal lato superiore del dissipatore.
La ventola immagino sia da 220v giusto?
Del resto è venuta bene.

gep 03-06-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Vinavil80 (Messaggio 1060933714)
una domanda: ma come fai a togliere la lastra di plexy che ti fa da vetrino para spruzzi per pulirla?
Dal lato esterno ok gli passi con un panno ma all'interno la polvere entra dato che hai una ventilazione forzata e il lato sotto non è ermetico dal lato superiore del dissipatore.
La ventola immagino sia da 220v giusto?
Del resto è venuta bene.

La plafo si smonta in pochissimo tempo, i laterali sono avvitati quindi basta svitarne uno (quello senza collegamenti elettrici) ed il vetro si sfila senza problemi.
E' ovvio che non possa essere ermetico, la plafo è concepita per far soffiare aria proprio attraverso i lati corti del plexi di protezione!
La ventola è 12V. A breve dovremmo sostituirla con una molto più performante da 160 m3/h in modo da poterla pilotare a 9 o 7V e ridurne anche la rumorosità (che già ora è bassa per la verità).

Sul lato dei collegamenti elettrici ci sono l'attacco per l'alimentatore della ventola e gli interruttori per gli on-off manuali senza dover staccare le spine :-))

PIPPO5 04-06-2011 01:20

bellissimo lavoro.....complimenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.