AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   misto alle creme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306636)

Stefano G. 02-06-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060931794)
ciao nessuno ,ti faccio 3 domandine , poi per un pò non ti rompo piu le palle :-))
1 può esistere in vasca produzione di acido acetico durante la fermentazione ?
2 metanogenesi ?
3 il fosfato in acquario marino può rimanere bloccato nei substrati e nei sedimenti come fosfato ferrico insolubile ? evitando un rilascio in soluzione che tutti gli acqurofili temono.?
non ho mai letto niente al riguardo e mi piacerebbe approfondire

il dsb ti ha proprio preso :-D

buddha 02-06-2011 20:56

Io pArlo di pH acidi non 8..

Stefano1961 02-06-2011 21:03

Ma il problema dei fosfati che tornano in soluzione, con un PH tendente all'acido ......... non era lo stesso che si manifestava per chi usava la Kalwasser !!!! Ovvero in quei casi in cui veniva a mancare la corrente per parecchie ore. #24

Stefano G. 02-06-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 1060932453)
Ma il problema dei fosfati che tornano in soluzione, con un PH tendente all'acido ......... non era lo stesso che si manifestava per chi usava la Kalwasser !!!! Ovvero in quei casi in cui veniva a mancare la corrente per parecchie ore. #24

il ph acido puo esserci in tanti punti della vasca anche senza interruzioni di corrente

zucchen 02-06-2011 21:22

metanogenesi o acetico credo conti nulla nel gestire la vasca ,ma anche sapere dell FePo4 .. però giusto per sapere che succede in acquario , ce l ho davanti tutto il giorno :-D
credo che la precipitazione del fosfato di calcio e del fosfato ferrico siano due cose diverse dal punto di vista chimico ,mi spiego ,il fosfato di calcio precipita e si attacca ovunque ,si vede la sbobbazza bianca ..
il fosfato si lega al ferro a concentrazioni di o2 molto basse ,o addirittura in zona anaerobica ,dove l o2 molecolare è assente ,il ritorno in soluzione dovrebbe essere regolato dalla concentrazione di o2 disponibile.. chiedevo apposta a nessuno se poteva illumunarmi #13

ho scritto "chiedevo a nessuno" :-D
nessuno ,che ***** di nome che ti sei messo :-D#23
la tua preparazione mi ricorda un capoccione (in senso di cervellone ) che so io #18

Buran_ 02-06-2011 21:28

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060932435)

nell'articolo in questione, si parlava per l'appunto di ritorno in soluzione a partire da Ph<8 ... è questo che dovrebbe interessarci di più (almeno a me), non quando il Ph è acido come in un RC ....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060932500)
metanogenesi o acetico credo conti nulla nel gestire la vasca ,ma anche sapere dell FePo4 .. però giusto per sapere che succede in acquario , ce l ho davanti tutto il giorno :-D
credo che la precipitazione del fosfato di calcio e del fosfato ferrico siano due cose diverse dal punto di vista chimico ,mi spiego ,il fosfato di calcio precipita e si attacca ovunque ,si vede la sbobbazza bianca ..
il fosfato si lega al ferro a concentrazioni di o2 molto basse ,o addirittura in zona anaerobica ,dove l o2 molecolare è assente ,il ritorno in soluzione dovrebbe essere regolato dalla concentrazione di o2 disponibile.. chiedevo apposta a nessuno se poteva illumunarmi #13

ho scritto "chiedevo a nessuno" :-D
nessuno ,che ***** di nome che ti sei messo :-D#23
la tua preparazione mi ricorda un capoccione (in senso di cervellone ) che so io #18

c'è anche qualcuno grandicello con un occhio solo su sto forum?? :-))

Nessuno 03-06-2011 15:33

Ciao,
Mi scuso ma mi è stato segnalato solo ora il link,
Sinceramente mi devo informare anch'io, non ho mai pensato a queste possibilità.
Per il momento la butto lì
1- per questa fermentazione potrebbe servie anossia completa, quindi difficile ma non impossibile
2 per metanogenesi = dormazione di metano da C e H? ci vorrebbero dei batteri che forzino la formazione del legame (che se non sbaglio è abbastanza forte)
3- il ferro è presente, e molte volte lo si introduce come macroelementi, quindi penso di si.

Come ho detto mi prendo qualche gg (il week-end) per cercare info in un po di libri che ho.
Tanto sarete tutti impegnati con il Raduno!

N.

Stefano G. 03-06-2011 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Nessuno (Messaggio 1060933687)
Ciao,
Mi scuso ma mi è stato segnalato solo ora il link,
Sinceramente mi devo informare anch'io, non ho mai pensato a queste possibilità.
Per il momento la butto lì
1- per questa fermentazione potrebbe servie anossia completa, quindi difficile ma non impossibile
2 per metanogenesi = dormazione di metano da C e H? ci vorrebbero dei batteri che forzino la formazione del legame (che se non sbaglio è abbastanza forte)
3- il ferro è presente, e molte volte lo si introduce come macroelementi, quindi penso di si.

Come ho detto mi prendo qualche gg (il week-end) per cercare info in un po di libri che ho.
Tanto sarete tutti impegnati con il Raduno!

N.

io purtroppo al raduno non posso partecipare ........... quando rispondi leggo volentieri ........anche domani :-D

zucchen 03-06-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Nessuno (Messaggio 1060933687)
2 per metanogenesi = dormazione di metano da C e H?

ciao nessuno ,
per la 1 ho trovato questo ma non ho capito - anche per la 2 ho trovato qualcosa .. ma come la 1 ho capito poco #13

http://www.jstor.org/pss/26706762

2, che significa dormazione di di metano da c e h ? per produzione di metano intendo che se c è ancora organico da consumare dopo tutto l'utilizzo di O2, nitrati, solfati, ecc, (come in profondità nel fango di una palude di mangrovia)si potrebbe produrre metano da CO2 ?
sicuramente è difficile , il solfato è uno degli ultimi accettori di elettroni disponibili utilizzabile in acqua di mare. è disponibile anche in concentrazione molto più alta (2700 ppm) di uno qualsiasi degli altri accettori , quindi a volte può essere utilizzato in parallelo con tutti gli altri accettori di elettroni oltre all O2.

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=15709160

garth11 03-06-2011 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060932514)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060932435)

nell'articolo in questione, si parlava per l'appunto di ritorno in soluzione a partire da Ph<8 ... è questo che dovrebbe interessarci di più (almeno a me), non quando il Ph è acido come in un RC ....
------------------------------------------------------------------------
c:-))

Concordo... Ho capito anche io che a pH inferiori di 8 si ha questo fenomeno in alcune zone dello strato sabbioso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.