![]() |
Se li hai da 5 mesi e li ha presi molto piccoli, credo che sia presto per riuscire a sessarli.
|
ok grazie!! ...cmq ho provato a rimetterlo nell'acquario ma subito l'altro lo ha attaccato...
|
Secondo me ci sono questi problemi perchè gli scalari andrebbero tenuti o in gruppo o in coppia già formata. (coppia = maschio + femmina che possibilmente si sono scelti spontaneamente da un gruppo).
Com'è allestita la vasca? Potrebbe essere questo il problema. Ci sono molte barriere visive o è spoglia? Il sottomeso ha la possibilatà di nascondersi al dominante? Se puoi magari posta una foto :-) Ps: Come diceva l'amico sopra, lascia perdere i vari prodotti chimici "miracolosi" ;-) |
la vasca è abbastanza ricca di piante e barriere visive... quando il sottomesso è nascosto nn c'è problema ma appena esce allo scoperto viene attaccato... cmq ora lo riporto in negozio e sento che mi consiglia il venditore magari provo a prenderne un altro. Oppure posso lasciarlo da solo x il momento, e quando è abbastanza grande da distinguerne il sesso, gli prendo o un maschio o una femmina...che ne dici?? Grazie x l'aiuto!
|
Se hai un altro acquario puoi anche metterlo li e attendere di vedere se è maschio o femmina, al contrario non puoi tenerlo a lungo nel secchio...!
In ogni caso non puoi pretendere che il nuovo compagno/a che gli sceglierai tu vada bene anche a lui...come dice ilVale le coppie si formano spontaneamente in gruppi di 4 o + esemplari...quindi tieni conto che esisterà sempre la possibilità che non vadano d'accordo... |
Prego :-))
Secondo me lasciarlo da solo è un po' una cattiveria, ma è possibile. Conta che se è di indole aggressiva, e lo tieni da solo fino all'età adulta, non è da escludere che quando gli aggiungi il compagno sessato lo attacchi comunque (non ho mai provato a fare così, quindi non parlo per esperienza personale però). Quanto è grosso? C'è differenza di taglia tra i due? (forse l'hai già scritto, non ricordo) ------------------------------------------------------------------------ Ops, postato insieme ;-) |
Quote:
Tutto questo per dire: ci vuole molto "lato B" xD |
Quote:
|
ma infatti questi 2 scalari li ho presi da un gruppo di 6 piccoli scalari che avevo comprato inizialmente e li ho tenuti xkè erano gli unici che stavano sempre incollati insieme, fino a ieri...dopo 5 mesi ora il più grosso (leggermente + grosso..) cerca di uccidere l'altro... addirittura il sottomesso quando esce dal nascondiglio torna a raggiungere il più grosso, che dopo qualche secondo lo attacca di nuovo...ed è tutto oggi che va avanti così..il + piccolo ora ha tutte le pinne strappate! ..lo so che nn posso tenerlo nel secchio, infatti l'ho rimesso in vasca...ma è sempre la stessa storia...domani (se ci arriva) penso che lo riporto al negozio... la cosa buffa è che in 150 litri ho anche una coppia di apistogramma ramirezi (lo so che nn devono stare insieme!!!) che ho preso inizialmente con gli scalari xkè mi piacevano tutti e due e volevo decidere inseguito chi tenere, ma dato che poi non si sono mai attaccati non li ho più dati via... e questo invece di attaccare l'apistogramma attacca un suo simile ?! -28d#
|
Quote:
Quote:
Forse l'eterogeneità delle specie di pesci presenti nel tuo acquario ha creato un certo squilibrio che si è manifestato così...il più debole, si sa, fa sempre la fine peggiore.... Che altri pesci hai nell'acquario? In ogni caso è difficile stabilire perchè da un momento all'altro abbia deciso di attaccarlo...sta di fatto che una volta capito che è più forte difficilmente demorderà nel suo intento... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |