AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   fotometro: conoscete l'errore commesso a bassa concentrazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306516)

arturo 02-06-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060931515)
proprio per tutto questo io non comprerei mai un fotometro ad uso acquariofilo..
molto meglio un buon test da 40€..

al quel prezzo li ci compri forse gli elos nuovi....io usavo i rowa da 100 misure,ma ad un certo punto mi sono accorto che non andavano piu ,(dava sempre 0,00) e mezzo flacone mi č avanzato.

poi quando facevo coi reagenti liquidi, i colore mi sembrava variare nell'arco del tempo in cui cercavo di capire il valore,forse subentrava un fattore intrepretativo,preferisco un numero sul display x qunato indicativo possa essere,cercando di leggere i coralli ma sono ancora analfabeta..
cmq mi sembra che qui ci siamo gią fatti le ossa su entrambi..quindi nessuna novitą

certo se facessero un bet test con range marino da 0,00 a 0,08....oltre non serve a noi

ictalurus_melas 02-06-2011 18:45

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1060931945)
Quote:

proprio per tutto questo io non comprerei mai un fotometro ad uso acquariofilo..

al quel prezzo li ci compri forse gli elos nuovi....io usavo i rowa da 100 misure,ma ad un certo punto mi sono accorto che non andavano piu ,(dava sempre 0,00) e mezzo flacone mi č avanzato.

poi quando facevo coi reagenti liquidi, i colore mi sembrava variare nell'arco del tempo in cui cercavo di capire il valore,forse subentrava un fattore intrepretativo,preferisco un numero sul display x qunato indicativo possa essere,cercando di leggere i coralli ma sono ancora analfabeta..
cmq mi sembra che qui ci siamo gią fatti le ossa su entrambi..quindi nessuna novitą

certo se facessero un bet test con range marino da 0,00 a 0,08....oltre non serve a noi

quoto!

guarda il fotometro fosforo per acquari marini della hanna dovrebbe avere proprio quel gradi di precisione, ci sono in giro recensione su forum americani decisamente positive ma in inglese chiaramente!

dimaurogiovanni 02-06-2011 18:51

interessante seguo .

Buran_ 02-06-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviata da ictalurus_melas (Messaggio 1060932154)
Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1060931945)
Quote:

quoto!

guarda il fotometro fosforo per acquari marini della hanna dovrebbe avere proprio quel gradi di precisione, ci sono in giro recensione su forum americani decisamente positive ma in inglese chiaramente!

si, l'ovetto della Hanna, a parole loro per scala bassa, ecco le specifiche, secondo loro l'errore dovrebbe essere minore del Martini (infatti riporta in ppb, non i ppm)

HI 736 Fosforo (Scala molto bassa)
Scala: da 0 a 200 ppb (µg/l) - moltiplicare per 3.066 per convertire in fosfati
Risoluzione: 1 ppb (µg/l)
Precisione: ±5 ppb ±5% della lettura a 25°C
Sorgente Luminosa: LED a 525 nm
Rilevatore di luce: Fotocellula al silicio
Condizioni d'uso: da 0 a 50°C; U.R. max 95% senza condensa
Batteria: 1 batteria da 1.5V AAA
Spegnimento automatico: Dopo 3 minuti di inattivitą e dopo la lettura
Dimensioni: 81.5 x 61 x 37.5 mm
Peso: 64 g
Metodo: Adattamento dello Standard Method Acido Ascorbico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.