![]() |
ho avviato la vasca il 25/04/2011 e per le foto ho utilizzato una nikon d90.
La luwigia è un pò spoglia perchè ho dovuto potare delle foglie invase da alghe BBA (che stanno diventando un vero problema) Come mai devo togliere il neon da 10k?aiuta la proliferazione delle alghe per caso? è normale che gli scalari tra loro litigano?forse perchè sono 2 maschi? |
dinamite molto carino, ma gli scalari ne hai preso subito 2 e non danno fastidio hai neon
|
allora manu ho inserito gli scalari dopo i neon e ho cercato di scegliere quelli che mi sembravano meno aggressivi e per ora non ho avuto nessun episodio di "bullismo":)
|
Lo spetro dei 10000 non viene sfruttato quasi per niente dalle piante e quindi tutta quella luce va ad aiutare le alghe.
|
grazie mille silverhand
|
quoto e aggiungo che una luce da 10000 kelvin è adatta solamente per i reef, in quanto genera una luce blu-viola, richiesta da coralli e non dalle piante di acqua dolce!:-)
|
Una precisazione: la luce da 10000°K si può usare, e viene infatti utilizzata anche nel dolce, ma è uno spettro più alto del necessario che, come sottolineato da silverhand, potrebbe portare alla formazione delle alghe! Ma se viene ben bilanciato l'assorbimento di fosfati e nitrati da piante che "ciucciano parecchio" le alghe difficilmente arriveranno, a meno di altre cause.
Il mio consiglio, riguardo alla flora, è il seguente: a) Metti qualche galleggiante, per esempio piante di pistia; per 2 motivi, creano zone d'ombra molto gradite dagli scalari che non vogliono luce forte diretta, e assorbono veramente molto (discorso di prima)! b) anche un paio di cladophore aiuterebbero nel prevenire le alghe! Inoltre aggiungi anche altre piante, sullo sfondo e ai lati: più piante ci sono e meglio è! I neon secondo me non sono troppo, a patto che non diventino lo spuntino degli scalari quando saranno grandi...speriamo di no! ;-) Inoltre togli i guppy e aggiungi se vuoi un bel branco di corydoras (tutti uguali, mi raccomando) magari 6 o 7! ;-) ------------------------------------------------------------------------ P.s. riguardo alla luce non ho concluso: è da preferire senz'altro una da 6500°K se puoi sostituiscila! ;-) Completerai lo spettro luminoso adatto alle piante! |
Grazie mille lucafish ma ho avuto una brutta esperienza con i cory una 15inca di giorni fa.
Comprai 3 cory panda e dopo 3 giorni sono morti tutti a distanza di poche ore, sul forum mi dissero che dipendeva dal numero elevato di pesci che determinava una presenza elevata di fattori inquinanti (anche se ho gli no2 a 0). Per le piante per ora ho provveduto seminando qualche ramo di hygro carymbosa, polysperma , e di ludwigia per sfruttare la "talea" però mi informarò di più sul genere che mi hai proposto tu e gli altri....presto vi farò sapere ------------------------------------------------------------------------ è normale che gli scalari litigano tra di loro e non si filano per niente gli altri pesci? |
quanto sono grandi gli scalari?? se sono piccolini probabilmente potrebbero essere scaramucce per vedere chi è il "dominante"
generalmente si usa prendere un gruppetto di 4-5-6 esemplari giovani per poi far formare la coppia e togliere gli altri...altrimenti se sono adulti e "scoppiati" potrebbero darsele di santa ragione :-) |
non sono grandi ma non so dirti con precisione quanti mesi hanno ma uno arriva a circa 10 cm e l'altro a 7-8 cm (compresi di pinne verticali)
mettere altri scalari significa togliere i neon....e questo mi dispiace |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |