![]() |
Uso fertilizzante liquido 5cc a settimana della aquili. Sto notando che le foglie dell'anubias si sono bucate e hanno delle macchioline scure.Il foto è di 8 ore e ho 90 lt netti e 55w di luce divisi un due lampade da 6500k e 8000k
|
sull'anubias, non credo proprio si tratti di carenze, perchè le basta veramente poco..... piuttosto, si sono bucate le foglie vecchie che aveva già al trapianto, vero?
tagliale via, ne metterà nuove. sull'igrophila, mah, da quel che descrivi imputerei più alla carenza di luce che altro, comunque quando finisce questo fertilizzante prova a passare a un protocollo più completo, tipo dennerle v30-f15. proverei anche ad aumentare di 1 ora il fotoperiodo (mezz'ora alla volta). ciao, ba |
Si esatto l'anubias ha i buchi sulle foglie presenti al trapinato. L'igrophila invece fa molte radici nella parti basse dove è fitta la vegetazione, la colpa può essere mia che ho fatto diventare la vasca una foresta è rimasto davvero poco spazio vuoto. Non so se può creare problemi la fitta vegetazione, ho diviso le piante per specie e ho davvero creato dei boschi, le piante crescono in modo troppo spropositato devo potare tutte le piante ogni 5/6 gg.
|
Quote:
che crescano molto è un bel segno, ma potare ogni 4-5 gg mi sembra tanto..... ci metti una fotina se puoi? ba |
|
è veramente bella!!!
bravo.... "allarga" solo un pochino la forsesta, distanziando un po' di più gli steli quando li ripianti, così la luce arriva meglio al fondo. poi metti le piante nuove, più bassine, davanti, a coprire quelle dietro con le radici aeree.... che eprò io nella foto non noto neppure.... hai un riflettore sopra il neon? potrebbe aiutarti un pochino a direzionare e riflettere meglio la luce. ciao, ba |
Io facevo il contrario avevo letto di piantarle vicinissime in modo che possano crescere meglio. Vedrò di rimediare. Grazie
|
Scusa ma 8000 k non dovrebbe essere fuori scala per le piante?? Mi sembra che il meglio era da 4000 a 6500k massimo 7000k
|
la groxlux, della sylvania, emette 8500 °K e la vendono come fitostimolante.
Per ovviare io ad esempio ho installato 3 t8 da 18W: 4000, 6500 e 8500 °K.....è da 2 settimane che ho effettuato il cambio luce e devo ancora vedere risultati però..... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |