AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   la caridina japonica è out oppure ha fatto il cambio muta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306475)

diex82 05-06-2011 04:24

ragazzi sono a lutto ... :-(

ho trovato una caridina 'stecchita' vicino al divano di casa mia (ha fatto circa 4 mt) ...

cavolo!!! ... è saltata fuori mentre ero a lavoro e purtroppo non ho fatto altro che prenderla e gettarla via ...

cmq ... non sono fatte per mele caridine ... adesso ne è rimasta solo una vediamo che cosa succede (è come se non ci fosse in vasca perchè ha da 5 gg che è sempre immobile nello stesso punto e non fa proprio nulla) ... Faccio presente che quella che è rimasta è quella che ha fatto la muta qualche gg addietro ...

ciauuuuuuuuuuuu

Zeitgeist 05-06-2011 10:56

Giusto per capire meglio... che valori hai in vasca? Sono quelli del tuo profilo?

A volte un cambio di colore dell'animale (oltre a delle situazioni "stressogene") è riconducibile all'uso di fertilizzanti in vasca... se tu avessi la possibilità di diminuire sensibilmente (o cessare per un breve periodo) le dosi del protocollo del tuo fertilizzante liquido potresti constatare un miglioramento... IMHO

Se la situazione non migliora (e l'animale rimane sempre "statico") prova anche ad allestire una vaschetta "temporanea" dove inserire l'ultimo esemplare che ti è rimasto...

diex82 05-06-2011 11:27

si i valori sono quelli ... per quanto riguarda il quantitativo di fertilizzante non posso diminuire e rischiare di arrecare danno alle piante ...

bettina s. 05-06-2011 13:24

può essere che sia stata infastidita dagli scalari.

pintu91 05-06-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 1060935463)
Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 1060930072)
Le mute non buttarle, perchè rilasciano sostanze che favoriscono lo sviluppo di quella nuova.

Questa informazione dove l'hai letta pintu91?

Forse ricordo male, ma su caridine.it avevo letto che si poteva lasciare l'esoscheletro in acqua perchè era ricco di calcio ed altre sostanze utili per le caridine...forse però se la devono mangiare la muta, non è che le rilasci così... -41

diex82 14-06-2011 01:47

mi sa che è meglio che abbandoni l'idea di allevare caridine ... out entrambe...

bettina s. 14-06-2011 13:03

Quote:

mi sa che è meglio che abbandoni l'idea di allevare caridine ... out entrambe...
però è strano, io ho gli stessi esemplari dal 2008 e sono passate da una vasca chiusa ad una aperta senza problemi.
Bisognerebbe capire se erano realmente multidentata...

diex82 02-07-2011 21:01

dopo un bel po di settimane ho trovato la carcassa della seconda (ed ultima) caridina ... cmq non riesco a capire il motivo della loro morte ...

mi sa che è meglio che mi dedichi solo ai pesciotti ...

ciauuuuuuuuuu

diex82 28-07-2011 14:31

E' viva!!!!!!!!!!!!!!!! ... Non ci sto capendo più nulla!!!!!!!!!!!!!!!! ... Mi sa che il suicidio di quella di prima (è saltata fuori dalla vasca e l'ho trovata a terra!) ... è avvenuto x colpa delle piante che prima erano troppo alte ... Sarà salita, saltata fuori e caput ...

Adesso le piante sono tutte basse e la superstite non fa altro che gironsolare libera e felice ...

E' meglio che ne compri altre 2 in modo tale da averne 3? ... Che dite? ...

Ciao a tutti ...

bettina s. 28-07-2011 16:01

Quote:

E' meglio che ne compri altre 2 in modo tale da averne 3? ... Che dite? ...
anche qualcuna di più se puoi, l'unione fa la forza, saranno meno timide.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.