AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Taratura reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305966)

tassimax 29-05-2011 22:24

Perfetto allora vado di controllo kh in uscita e mi regolo di conseguenza....cmq la mia Arm è a grana grossa e non penso proprio si impacchi!
Quindi 1,5 l/h va bene? Sono una mucchia di gocce!
Scusatemi se rompo ma io se non capisco non sono contento....:)

Maurizio Senia (Mauri) 30-05-2011 08:46

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1060923929)
Perfetto allora vado di controllo kh in uscita e mi regolo di conseguenza....cmq la mia Arm è a grana grossa e non penso proprio si impacchi!
Quindi 1,5 l/h va bene? Sono una mucchia di gocce!
Scusatemi se rompo ma io se non capisco non sono contento....:)

Quando esci con KH 25 puoi iniziare con 1 l/h per capire se basta ma prima bilancia la Triade con un Buffer e portala a giusti parametri, perchè il Reattore serve a mantenere non ad alzare.;-)

tassimax 30-05-2011 11:08

Sarà fatto.....poi aggiorno, grazie mille

IVANO 30-05-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060923853)
Mauri, a quanto dovrebbe sciogliere l'arm??

Teo, il mio shuran jetstream scioglie la ARM Extra corse a 6.4-6.45 .......ma come pompa di ricircolo ha una 1250 Eheim e carico con peristaltica.......

tassimax 30-05-2011 15:02

Ho misurato l'uscita ed ora sono a KH 17...aumento la co2 e vediamo cosa succede.
Cmq ho pensato di operare in questo modo:
In uscita sono a 1l/h che mantengo costante ed aumento la co2 fino ad arrivare ad un KH di circa 25.
Fatto questo vado a controllare che in vasca il calcio rimanga costante, e se non lo è vado ad agire sui litri/ora dell'acqua in uscita aumentando o diminuendo il gocciolamento. Credo di non dover andare più ad agire sulla co2 perchè ho il controller che mi mantiene costante il ph dentro al reattore per cui una volta trovato il ph che mi scioglie la arm dovrei essere a posto.
Concordate su questa modalità?

tassimax 31-05-2011 09:48

Allora adesso esco con KH=22, il PH dentro il reattore stò tra 6,2 e 6,3, uscita a 1 litro/ora.
Considerato che non dovrei avere elevate esigenze di calcio (per ora ho quanche molle in una vasca da 400 litri) dite che posso fermarmi? Le bolle di co2 vanno a palla.....
Comunque inizio con le misurazioni per vedere cosa fa il calcio in vasca....

Maurizio Senia (Mauri) 31-05-2011 09:53

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1060926529)
Allora adesso esco con KH=22, il PH dentro il reattore stò tra 6,2 e 6,3, uscita a 1 litro/ora.
Considerato che non dovrei avere elevate esigenze di calcio (per ora ho quanche molle in una vasca da 400 litri) dite che posso fermarmi? Le bolle di co2 vanno a palla.....
Comunque inizio con le misurazioni per vedere cosa fa il calcio in vasca....

Tieni monitorati i valori in vasca anche ogni 2 giorni per capire l'andamento della Triade.......il problema che ti dicevo sulla ARM e alcuni Reattori che non essendo idonei devono usare molta Co2 che si ripercuote negativamente sul PH generale della vasca......tienilo controllato.;-)

tassimax 31-05-2011 13:14

Quindi dici che sostituendo la ARM con la corallina risolvo questo problema? Mi spaventa un pò tutta quella co2..

tassimax 31-05-2011 14:22

Come non detto....alle 14,00 con luci accese da poco il ph in vasca è 7,70 e non mi sembra gran che! calcio 400 KH=10
Ragazzi non so cosa fare.....io ho subito calato la co2 perchè ho paura si abbassi troppo il ph ma poi probabilmente non sciolgo il materiale.....
Vado avanti così e me ne frego del PH o......come procedo?

Maurizio Senia (Mauri) 31-05-2011 15:33

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1060927078)
Come non detto....alle 14,00 con luci accese da poco il ph in vasca è 7,70 e non mi sembra gran che! calcio 400 KH=10
Ragazzi non so cosa fare.....io ho subito calato la co2 perchè ho paura si abbassi troppo il ph ma poi probabilmente non sciolgo il materiale.....
Vado avanti così e me ne frego del PH o......come procedo?

Io ho avuto lo stesso problema mesi fa......dopo anni di Corallina ho voluto provare ARM grossa eXtra coarse e sono iniziati i problemi proprio come i tuoi e come me altri utenti, ho risolto tornando alla Corallina Jumbo.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.