AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Nematobrycon diventano rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305886)

massimiliano75 30-05-2011 10:33

Quote:

Se guardi con Google le immagini di Nematobrycon palmeri, in qualche foto si nota una livrea con riflessi rossastri. Se però i tuoi sono a macchie, non per essere catastrofista, ma temo che non sia niente di bello.
Non so quale sia la causa (qui crilù ne sa mooolto più di me), ma potrebbero essere capillari che si rompono causando piccole emorragie diffuse.
Ma la rottura dei capillari potrebbe portare alla morte? da quando ho notato questa cosa nessuno dei 3 pesci è morto ansi sono vivi e vegeti e si comportano come sempre, mangiano regolarmente 1 volta al giorno, a volte li lascio senza mangiare 1 giorno e il giorno dopo mangiano, alterno un po e vario anche il mangime una volta in scaglie una volta tubifex, uno dei 3 Nematonbrycon si è sbiadito non si vede quasi più la striatura nera, ho cercato anche in vari siti le malattie della spece ma non ho trovato niente di che, la magior parte dei siti mostrano solo la scheda del pesce e basta, e si comunque vedendo delle foto con google certi hanno la livrea rossa, forse mi sto preoccupando per nulla speriamo sia così ciao e grazie -28

Federico Sibona 30-05-2011 10:34

crilù, sbaglio se consiglio anche un'alimentazione variata (vivo, surgelato, liofilizzato) con l'aggiunta di vitamine?
Anche se questa è una buona norma da seguire comunque non sempre viene applicata :-))

-----------------------------------------------------
massimiliano75, abbiamo postato quasi insieme e non avevo ancora letto cosa avevi scritto.
Comunque dai retta a crilù, io, su questi argomenti, son qui per imparare come te ;-)

crilù 30-05-2011 10:42

No Fede non sbagli. Ma se faccio già fatica a far cambiare l'acqua figurati il cibo :-(
A volte non riesco a spiegare che prima di pensare a chissà quali disastri basta rivedere un po' la gestione della vasca e dei pesci, non dico tutti ma almeno un 70% dei problemi si risolve così.

massimiliano75 01-06-2011 13:23

Quote:

Visto che ha i nitrati a 25 ho proposto per ora un cambio d'acqua, influiscono molto sulla livrea dei pesci più deboli.
Dopo i cambi e con i valori regolari se le cose non migliorano si può pensare a qualcos'altro.
Diciamo che si parte sempre dal "basso" escludendo le cose più ovvie prima di inserire prodotti chimici in una vasca.
Dunque fino a ora siamo a un solo morto ma non ho ben capito se si trattava effettivamente di un nematobrycon perchè un pezzetto era mangiucchato, tra l'altro il pesce in questione era coperto dalle foglie non sono quindi riuscito a notarlo subito e quindi a toglierlo in tempo, quello è stato l'unico decesso fino a ora e sto proseguendo regolarmente con il mangime un giorno si anche 2 no ogni sabato effettuo i vari test e faccio cambi di 10 litri. Per ora tutto precede bene gli altri pesci con quel colore rosso sono tutti sanissimi ciao -28

crilù 01-06-2011 14:41

Meno male...:-)

massimiliano75 03-06-2011 21:11

Quando uno pensa che tutto va bene ecco che si intravedono due pesci agonizzanti :-(, e sono appunto due nematobrycon. Oggi ne stavo per raccogliere uno con il retino credendo che fosse morto, in realtà il pesce è vivo però non so ancora per quanto, più tardi ne vedo due uno fermo da una parte vicino a delle foglie appogiato a un sasso e un altro propio in bella vista davanti, ho letto libri e nessuno parla di questa cosa, allora volevo provare un metodo.. domani facendo un cambio dell'acqua introdurrei un pugnetto di sale, come si sa il sale debella tutto e comunque avevo in mente già di inserirlo in quanto le velifere si trovano in natura come i molly anche in acque salmastre, secondo voi faccio bene? domani invece dei soliti 10 litri se ne cambio 20 è meglio? ciao e grazie per l'aiuto

Carmine85 03-06-2011 23:35

scusa ma se i pesci stanno bene perchè preoccuparti?
e poi come dici tu non siamo nemmeno sicuri che fosse un nema quello morto....

crilù 04-06-2011 00:13

Ha due pesci agonizzanti -28d#
Hai fatto il ambio come avevo suggerito per abbassare i nitrati?
Prima di cedere proverei ad usare un antibatterico, nei negozi trovi il DessaMor , e farei una cura.
Non capisco i sintomi però...

massimiliano75 04-06-2011 00:42

Quote:

Ha due pesci agonizzanti
Hai fatto il ambio come avevo suggerito per abbassare i nitrati?
Prima di cedere proverei ad usare un antibatterico, nei negozi trovi il DessaMor , e farei una cura.
Non capisco i sintomi però...
Si ho fatto e inizialmente sembrava andare tutto alla grande, poi ieri mi accorgo di un pesce credendolo morto ma non è morto, poi i due dopo e la cosa strana.. è che loro stavano fermi poi di punto in bianco hanno cambiato posto anche rapidamente, per quanto riguarda l'antibiotico questo per quanto assurdo comporta ri mettere i carboni che ho tolto già da un po, i sintomi oggi oltre a sbiadimento di uno dei pesci e poi rosso, ho notato anche affanno. Comunqe sono riuscito a fare una foto dove si vede bene il pesce che era in bella vista, sembra come se ha qualcosa come capillari rotti ma non saprei.. ditemi voi ecco le foto

pesce nascosto tra le foglie agonizzante
http://s1.postimage.org/1z18pkatg/03062011524.jpg

e questo è l'altro pesce quello che appunto era in bella vista
http://s1.postimage.org/1z1do6cas/03062011523.jpg

spero che si vedono bene grazie crilù per i tuoi consigli sto facendo di tutto per evitare morti.

Quote:

scusa ma se i pesci stanno bene perchè preoccuparti?
e poi come dici tu non siamo nemmeno sicuri che fosse un nema quello morto....
Come sai, in acquariofilia bisogna sempre (catastrofi comprese) aspettarsi di tutto . Io ho cantato vittoria per l'appunto troppo presto e spero non sia una cosa si trasmette a altri pesci! ho scritto del sale e leggo che tu hai anche il marino, perchè il sale praticamente purifica disinfetta diciamo, comunque grazie anche a te per l'aiuto -28

crilù 04-06-2011 01:01

[QUOTEquanto riguarda l'antibiotico questo per quanto assurdo comporta ri mettere i carboni che ho tolto già da un po,][/QUOTE]

questa non l'ho capita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.