AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Qualcosa mi ammazza i pristella !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305856)

bettina s. 29-05-2011 14:41

anche a me pare una qualche patologia, cerca di fare qualche foto migliore (magari senza flash) degli esemplari feriti, se riesci isola quelli.

Le pristella sono in genere tranquille e pacifiche e non arrivano a ferirsi così da sole, il tricho se non è a difesa del nido non dovrebbe essere responsabile.

Le mie convivono con una coppia di scalari e un bel gruppo di corydoras.

massimiliano75 29-05-2011 15:06

Quote:

ma siamo sicuri che non sia una verminosi alle branchie?
i trico ce li ho pure io, con i brachidanio, ma non ho mai visto niente di simile.....
ciao, ba
Ma i brachiadanio sono molto più attivi dei pistrella e parecchio veloci, i pistrella invece restano un po come tutti i caracidi spesso immobili quindi per un tricho è più facile colpire il pistrella invece che il brachidanio, e comunque i brachidanio sono veri fulmini! anche i pistrella ma solo quando gli pare a loro ^^

babaferu 29-05-2011 15:13

Quote:

Originariamente inviata da massimiliano75 (Messaggio 1060923204)
Quote:

ma siamo sicuri che non sia una verminosi alle branchie?
i trico ce li ho pure io, con i brachidanio, ma non ho mai visto niente di simile.....
ciao, ba
Ma i brachiadanio sono molto più attivi dei pistrella e parecchio veloci, i pistrella invece restano un po come tutti i caracidi spesso immobili quindi per un tricho è più facile colpire il pistrella invece che il brachidanio, e comunque i brachidanio sono veri fulmini! anche i pistrella ma solo quando gli pare a loro ^^

scusa ma perchè un trico dovrebbe colpire un pristella immobile.... al massimo scaccia chi si avvicina al nido di bolle! il mio dubbio è su questo!
o la vasca è sovrappopolata e piccola, o mi pare proprio strano....
e poi francamente non ho mai visto un pesce coi lividi delle botte....

vedo invece delle cose un po' strane nella gestione: perchè l'acqua dei cambi ha valori diversi da quelli in vasca?
perchè il rabbocco non è con osmosi?
ba

massimiliano75 29-05-2011 16:00

Quote:

scusa ma perchè un trico dovrebbe colpire un pristella immobile.... al massimo scaccia chi si avvicina al nido di bolle! il mio dubbio è su questo!
o la vasca è sovrappopolata e piccola, o mi pare proprio strano....
e poi francamente non ho mai visto un pesce coi lividi delle botte....
Ma sinceramente non sono un tricho quindi, al massimo posso pensare che il malcapitato pistrella è immobile al nido di bolle, francamente non ho mai visto nemmeno io pesci con lividi, al massimo ho visto qualche mio N. palmeri con dei punti rossi, ma malati no morti per ora no.

Lacym 29-05-2011 16:36

Allora verminosi alle branchie sembra strano, quello nella foto che si vede morto e mezzo amngiato fino all'altro ieri non aveva nulla era normalissimo.. è morto così da un giorno all'altro
quello invece fotografato con i "lividi" se notate ne ha uno anche sulla coda.. al momento è molto gonfio e con le squame sollevate e delle venature rosse da un lato.. sembra un emorragia interna

per quanto riguarda i cambi bhe.. i cambi vengono fatti con quell'acqua i basse percentuali e una volta a settimana..
poi è la vasca stessa a "riadattare" i valori dell'acqua..

i rabbocchi vengono fatti con quell'acqua perchè la crescita smisurata delle piante continua a farmi scendere i valori di gh e kh.. usando l'osmosi..

ecco una foto di uno che è morto qualche settimana fa..
si nota quela sorta di "livido"
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00517.jpg
ps. quella sorta di foruncolino sulla bocca gli è venuto dopo, inizialmente presentava solo il livido..

premetto che i pristella sono gli unici che fanno uan brutta fine.. gli altri stanno tutti benissimo !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.