![]() |
Ciao, l'accoppiata 4000 + 6500K va bene, in molti la usiamo nell'acquario d'acqua dolce! ;-)
Se ti servono dei progetti per fare la modifica alla tua vasca controlla nella sezione "fai da te"! :-) |
Scusami se ho scritto qui!
Avendo la discussione già aperta ne ho approfittato.Pardon! :) Ho una cosa veloce da chiedere sul wattaggio apro una nuova discussione o chiedo qui? Ho cercato ma non ho trovato nulla che vada bene con la mia situazione. |
Scirvi qui tranquillamente, si parla comunque del tuo acquario e il post è il tuo! ;-)
|
Grazie mille.
La domanda era se mettendo due neon da 20 watt nel mio acquario da 70 litri netti la proporzione watt/litro andasse bene o fosse troppo elevata. |
Arriveresti a 40 watt di luce su 70 litri, un rapposto di 0,6 w/l arrotondato visto che saranno un po' meno i litri a vasca riempita!
Non è tanta, ti permette di coltivare un bel po' di piante, magari non tutte quelle più esigenti, ma secondo me va più che bene! :-) |
Quindi il fatto che le mi piante (a crescita rapida simili a quelle già presenti e appena inserite) abbiano le foglie basse bucherellate che vanno staccandosi è dato dalla presenza di un solo neon da 40 a 18000 °K?
|
Se sapessimo la specie delle piante sarebbe meglio, però è possibile, considerando che un solo neon da poca luce nella vasca e le foglie che soffrono prima sono quelle più lontane dal neon!
Inoltre lo spettro di 18000°K non favorisce la fotosintesi ma solo lo sviluppo delle alghe! Dovresti usare 6500°K per le piante in acqua dolce! :-) |
Infatti ho effettuato un ordine delle due lampade di cui prima ti ho chiesto informazioni. ; D
|
ciao, ho ordinato un Gro Lux della Sylvania e un Sun Glo della Askoll, vanno bene come gradazione kelvin?
|
Sì, questa accoppiata si usa e va bene! :-)
Comunque le prossime volte se le trovi puoi prendere le normali lampade della philips, osram o sylvania...perchè basta scegliere la gradazione kelvin (4000° - 6500°K) senza spendere tanto per le lampade di marchi acquariofili! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. |