![]() |
Quote:
|
Beh ho guardato un po' i prezzi ed alla fine Dennerle non costa molto di pìù del trio SERA/JBL/TETRA , da quello che ho visto un 15% in più.
Forse allora conviene che per qualche euro in più scelga DENNERLE che da quello che ho capito è meglio. Ora però ho un altro dubbio. Che sabbia usare? Sembra che per le piante sia meglio una grana molto fine (1-2 mm) ma mi lascia un po' di dubbi soprattutto per quanto riguarda la sua pulizia. Voi cosa ne dite? Altro dubbio, il cavetto riscaldatore. E' veramente efficace e quindi vale la pena inserirlo? Visto che devo allestire l'acquario o lo faccio ora o mai più ... ma anche qui non so se ne vale veramente la pena. |
Io parlo per esperienza personale:
Io mi sono trovato bene con fondo dennerle,però gli altri non li ho mai usati per fare un paragone. Io ho usato sabbia finissima per l'allestimento(0,1-0,4mm) e sicuramente viene aspirata se sifoni il fondo ma io dopo quasi un anno non l'ho mai fatto perchè essendo rimescolata dai pesci di fondo di continuo lo sporco finisce sempre sotto la sabbia. Per le piante è meglio una grana sottile perchè le radici attechiscono meglio. Per quanto riguarda il cavetto riscaldatore io l'ho messo ma solo per favorire la circolazione dell'acqua anche nelle parti basse del fondo che altrimenti,avendo sabbia che limita moltissimo il passaggio dell'acqua,potrebbero diventare zone anossiche molto pericolose. Secondo la mia opinione se metti un bel strato(5-7cm) di sabbia abbastanza fine è meglio inserire il cavetto,se metti 4-5 cm di quarzo con granulometria 1-2 mm il cavetto è utile ma non indispensabile. |
Io non ne so molto, ma per esperienza personale posso dirti che non ho usato substrato fertile, ma ho inserito direttamente e solo ghiaino di quarzo con granulometria di 0,4-0,5 cm. Tuttavia ci ho piantato 2 anubias, 2 cabombe e 1 cryptocoryne.. Che dire, le cabombe crescono a vista d'occhio, mentre le restanti più lentamente (perchè ovviamente sono a crescita lenta). Il tutto con un rapporto di 0,5 w/l. Quindi, se hai intezione di piantare piante poco esigenti, non è poi così necessario inserirci fondo fertile :)
|
Ma dove avete trovato sabbia con granulometria così fine?
Nei vari siti internet io non ho trovato niente del genere. E' di qualche marca particolare? Non avete problemi di "polvere" in acquario che si deposita su piante o rocce al minimo movimento? |
Quote:
La marca della mia non la ricordo,è bianca e molto molto fine. E se non mi sbaglio ci deve essere della sabbia indiana fine sul colore marroncino |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. |