AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Raffrddiamo l'acqua con un ICEBERG... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305316)

RUTHLESS86 25-05-2011 18:14

algranati ha ragione......se si ha una vasca con piu di 50 sps voi ve la rischiereste a fargli fare sbalzi di temperatura o rischiereste di fargli avere un secondo di corrente fredda???? io personalmente no......

raiderale 25-05-2011 18:22

Mah... Credo che se inserito gradualmente, non penso sia così d'impatto

anche il refrigeratore quando parte porta giù la temp di due gradi in poco tempo se si usano pompe con flussi altini...

e i coralli che stanno al caldo, a mio avviso possono solo gradire il passaggio a 2 gradi in meno

RUTHLESS86 25-05-2011 18:30

raiderale....può anche essere....ma quando hai una vasca piena zeppa di coralli a modi foresta......magari non gradiscono!

periocillin 25-05-2011 18:58

Io sono tre anni che lo faccio , per fortuna ho tre sump prima di tornare in vasca e ho sempre messo una bottiglia da mezzo litro nella prima quindi sono sicuro che prima di tornare in vasca si è miscelata , anche se non penso che con il movimento che abbiamo in vasca ci siano correnti gelate che possono infastidire i coralli. Io così ho sempre risolto a volte mettendone due una la mattina e una all'accensione delle hqi, climatizzo a basso costo

RUTHLESS86 25-05-2011 19:06

periocillin quanti litri è la tua vasca?

raiderale 25-05-2011 19:07

bene.. cominciamo a ragionare... quoto Ruthless, dacci dei dettagli...

periocillin 26-05-2011 07:08

Tra tutte e 4 le vasche arrivo sui 450 netti, solo un paio di volte ho usato le bottiglie da un litro e mezzo

Bilbo80 26-05-2011 09:14

scusa, non ti voglio fare i conti in tasca, ma se hai una vasca di 450 litri e piena di coralli non sono certo i 3-400 euro di un refri che cambiano...
poi vorrei mettere un pò di sale nella discussione...
io sono andato in Australia e sulla cresta del reef arrivavano delle correnti dal blu gelate (non so quanti gradi ma l'acqua sul reef era a 25 e quella molto più fredda) e di coralli ne era comunque pieno...
magari anche in acquario se uno mette nello scomparto dello scarico delle bottiglie ghiacciate non dà così fastidio...

periocillin 26-05-2011 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Bilbo80 (Messaggio 1060917679)
scusa, non ti voglio fare i conti in tasca, ma se hai una vasca di 450 litri e piena di coralli non sono certo i 3-400 euro di un refri che cambiano...
poi vorrei mettere un pò di sale nella discussione...
io sono andato in Australia e sulla cresta del reef arrivavano delle correnti dal blu gelate (non so quanti gradi ma l'acqua sul reef era a 25 e quella molto più fredda) e di coralli ne era comunque pieno...
magari anche in acquario se uno mette nello scomparto dello scarico delle bottiglie ghiacciate non dà così fastidio...

giusto ma se calcoli il costo per comperarlo, il consumo di corrente del refri e della pompa per far girare l'acqua vedrai che conviene usare le bottiglie, e poi scusa ma se funziona bene non vedo perche dovrei usare il refrigeratore

markuz640 26-05-2011 09:36

Io stò provando da due giorni a mettere dei cubetti di acqua distillata,per ora non ho ancora notato cambiamenti,vediamo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.