AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   il buio iniziale: tempistica e organizzazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3050)

nige 10-04-2005 15:13

io mi permetto di dare una mia opinione...personalissima...i po4 se ci sono nn li puoi abbattere con i cambi...

quindi proprio in fase di maturazione utilizzerei delle resine...ciononostante con dei molli nn avrai la preoccupazione che essi debbano stare a 0 fisso...

firstbit 10-04-2005 15:36

quindi resine già durante la maturazione? non è un po' presto? forse mi conviene aspettare l'inizio del fotoperiodo no?

nige 10-04-2005 16:01

aspetta un secondo: il mio è un parere personalissimo. nn voglio assolutamente indirizzarti in questo senso.

sin dall'inizio in modo che appena la vasca gra da un pò nn avrai dato la possibilità ai po4 di accumularsi...

leletosi 10-04-2005 17:02

dagli retta.....i po4 sono bastardissimi

firstbit 10-04-2005 17:37

capisco (memorizzo -> PO4 bastardi -05)
non disponendo di un letto fluido ma solo di alloggiamenti appositi per le resine all'interno della sump voi cosa mi consigliate? che resine utilizzo e per quanto tempo le tengo?

gabriele 10-04-2005 17:40

io prima di pensare alle resine proverei prima di tutto a misurarli, quindi hai molto tempo....
se tieni dei molli i fosfati non sono così dannosi, anzi...
inoltre superato la fase iniziale non dovresti averne in modo eccessivo
ciao

firstbit 10-04-2005 17:45

personalmente pensavo proprio di aspettare le misurazioni però, effettivamente, più persone mi hanno messo in guardia rispetto ai fosfati...
diciamo che, probabilmente, deciderò cosa fare solo avendo la vasca (sempre se il vetraio si sbriga -04 )

gabriele 10-04-2005 17:51

i fosfati in genere ci sono nella fase iniziale della vasca, dopo se tutto è a posto devono calare piano piano.
Il problema è che a volte la vasca non è a posto e i fosfati aumentano, vuoi per un motivo per l'altro, la via più veloce sono le resine la via mai percorsa è capire da dove ariva il problema (anche perchè a volte è impossibile capire da dove arriva il problema).
Meglio sabbia e rocce vive già rodate e aspettare un attimo in più che fare le cose di corsa.

nige 10-04-2005 17:58

sono d'accordissimo con gabriele...ma se pensi che la mia vasca dopo 5 mesi era ancora vuota per colpa ddei fosfati #07 #07

gabriele 10-04-2005 18:00

che rocce vive hai preso?
le hai spurgate tu?
provenivano da una vasca avviata o no?
5 mesi sono veramente tanti e capisco perchè usi le resine!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.