![]() |
ma io non ho mai ben capito, perchè non si puo mettere la sabbia durante la maturazione?
La rocciata per me è bellissima! |
Parlo solo per esperienza diretta ehhhh....con il mio primo nano non sono uscito fuori di una virgola da quelli che sono tutti i canoni per l'allestimento. Misi acqua nuova, niente sabbia, sin da subito lo skimmer, filtro con resine antifosfati eppure ho combattuto una durissima battaglia con le filamentose, risolta grazie a 2 turbo-trattor che fecero piazza pulita. Il mio secondo nanetto di 20 litri lo allestiii riciclando la lampada Solaris, il Niagara del primo acquario e introdussi 3 chili di sabbia viva (circa 0,70 cm.) rocce ben spurgate, acqua per metà proveniente da un cospicuo cambio della prima vasca e metà nuova, introdussi delle caulurpee che potevano succhiare fosfati ed inibire la crescita di alghe, accesi subito incrementando di 15 minuti ogni 2 giorni, popolai con estrema prudenza e pain pianino ebbene questa vaschetta non ha visto mai un alga, ma proprio mai.......
Il tuo nanetto è bellissimo la Elos è il mio sogno......chissà....la tua rocciata la trovo estrosa, stravagante e sopratutto bellissima, mi piace molto tutto lo spazio che sei riuscito a lasciare sotto, la sabbia si vede e fa il suo figurone, insomma bravissimo davvero #25#25#25#25#25#25, da oggi ti seguirò con molto interesse.... se questi sono i presupposti son certo che uscirà una gran vasca. |
Nonostante le temperauture selvagge di questi ultimi 15 gg (ho perso 2 turbo) e la quotidiana manutenzione lasciata a mio papà che ha abbondatao sicuramente con tutto quello che c'era da abbondare ... al ritorno il nanetto dalle vacanze era ancora in condizioni decenti. Oddio ... qualche disastro .... è accaduto ... ma nulla di irreparabile .
Il paguro ha fatto cadere qualche talea ... ne ha rovesciata un'altra etc., ha sommerso l'eufilia nella sabbia che adesso si sta riprendendo, ha ribaltato la caulastrea .... forse forse tolgo il paguro maledetto dell'Inter . .... .penso. Mio papà pulendo il vetro ha preso dentro nella roccia sospesa e l'ha fatta cadere ( non chiedetemi come ... :). da ringraziare cmq per avermi sostituito e dato da bagnare alle piante in questo periodo di mia assenza. Tuuto cmq sistemato . :) Ma tutto sommato il nanetto sta raggiungendo la stabilità. Alghe filamentose marrone quasi completamente scomparse. Bryopsis su rocciata sospesa ancora presente ma in maniera sempre più rada ( anche la rimozione avviene quando ho volgia :)). Comparsi un po' di ciano violaceii che possono essere causati da alta temp e sovraddosaggio di elementi. Ho messo anche un sarco che a me piace tantissimo e secondo alcuni aiuta a "mangiare" i nitrati. E una cladiella. Poi è da più di 1 mese e mezzo che non inserisco nulla di nulla. I prossimi ospiti ( la temperautura sembra essere tornata sui 27 gradi ) sarà una coppia di paglieccetti che mi procurerò sabato. Per il resto ritengo per avviare bene un acquario ci voglia una botta di culo nel trovare le rocce. Facendo un discorso generale sulla sabbia .... Ad esempio la bryopsis mi è apparsa solo su un tipo di roccia. Una heliopora che avevo diviso in 3 parti e di cui fa parte la roccia centrale. Chissà come mai la bryopsis solo su quelle 3 parti è venuta fuori .. e non sul resto ... Se avessi avuto un nanetto con solo quelle 3 rocce, adesso sarei qui a dire che "oddio la sabbia ... mai più". Io poi ad esempio non faccio testo eprchè ho dovuto accendere subito e popolare subito erp evitare di perdere i miei (pochi coralli) ... ritardando sicuramente la maturazione e lasciando aperta la porta alle alghe, quello si. Diciamo che cmq il discorso sabbia rimane sempre un discorso aperto .... E cmq diciamo che ho fatto un po' come kaballinus, in questo nanetto sono andato fuori un po' dagli schemi rigidi di maturazione. Per quanto riguarda la sabbia....mi procurerò più avanti altri detrivori per tenerla pulita ... Ho inserito anche altre rocce che avevo dal mio vecchio nanetto e che avevo "spezzato" in sump ( ebbene si, si trovano al buio). Per quanto rigurada la rocciata-sabbia invece la mia iodea è di spostare cmq il grosso (quindi anche discosomi etc che ho attualmente sulla sabbia) sulle rocce e lasciare più sabbia possibile libera. |
Inseriti qualche animale preso da Andre.
E Modificata leggermente la rocciata. Iniziato protocollo di alimentazione della Oceanlife. Comparso qualche ciano dopo la calura estiva. Inserisco qualche foto degli animali inseriti. http://s4.postimage.org/2x6yentk4/IM...920_204542.jpg http://s4.postimage.org/2x750t7j8/IM...920_204556.jpg http://s4.postimage.org/2x7ov9dgk/IM...920_204629.jpg Foto fatte con LGGT540. Abbiate pietà. PS : come si fa a modificare il titolo della discussione? |
Ma come cavolo hai fatto ad inserire animali dopo due mesi?
Io sono quattro mesi che sbatto e solo ora se il buon Dio vuole ho riiniziato il fotoperiodo, per non parlare poi che sono sempre stato senza sabbia!!#18 ------------------------------------------------------------------------ scusa ehh ma come sei messo con i valori? |
Quote:
Avevo un nanetto da 30 lt scarsi già popolato ( ma che stava andando alla deriva) Sono andato in viaggio di nozze. Sono tornato ... e la plafoniera a PL autocostruita è andata a farsi benedire per metà. Nel frattempo avevo già comprato l'elos mini. Allora ho iniziato a montarlo etc. E' iniziata la maturazione mettendo sabbia e rocce immediatamente. Per accelerare il tutto ... inserendo batteri etc . e ho acceso le luci subito gradualmente. Inseriti subito anche detrivori di tutte le specie A circa 6 h di fotoperiodo il nanetto (o meglio le luci) hanno smesso di funzionare. E li c'è stata la decisione di portare gli animali (che stavano già vievendo ormai in una pozza ) in un luogo cmq non a posto al 100% ma migliore. Qualche alga è apparsa sicuramente. Gli altri animali li ho inseriti a settembre. Il sarco a fine Luglio. In questo momento ho nitrati a 2.5 e fosfati non misurabili con test salifert. I fosfati misurati con fotometro davano però 0.05. Questo è il mio secondo nano. Il primo senza sabbia ... ha seguito la maturazione come da manuale. Ho iniziato a mettere i primi animali (xenia e disco) dopo forse 6 mesi, ma senza aver avuto problemi di alghe eccessive. In questo ho avuto una fioritura di bryopsis e ciano dopo le vacanze estive. |
uuuuhhh! begli animali :#O!! mi sa mi sa che appena riesco vado anche io a fare un giretto da andre!
|
vai vai.
Settimana scorsa gli avevo portato via anche 2 ricordee una yuma e una florida..... tu che le cerchi. Non ho fatto foto eprchè adesso erando in un angolino a farli abituare a un po' di luce più bianca rispetto a quella che ha andre. |
metti una panoramica! :-)
|
...la rocciata mi piace molto...e vedo anche una plafo led eos molto più performante della mia (una delle prime serie led elos..) .........che non ce la faccio più a sopportarla....>:-(...devo decidermi a cambiare qualcosa......
...se vuoi un consiglio..io sono giunto alla conclusione che vasca come la tua e la mia stiano meglio senza pesci.....se inserisci due pagliacci inquineranno a bestia e lo skimmer che hai non ce la fa secondo me.....inoltre di bentofauna non ne vedrai più.... io avevo un paracheilinus hexantenia in vasca e adesso non ce l'ho più.....la vasca è però rinata a nuova vita....pullula di fauna bentonica di ogni tipo e mi sembra molto più naturale e VIVA! sono scelte.....io personalmente se riesco a resistere..cercherò di non inserire più pesci....;-) sulla briopsis l'unica animale che la mangia è un nudibranco (che non ricordo il nome). Io lo ho avuto e ha funzionato...ma devi trovarli giovani altrimenti non la mangiano....inoltre ciò non è risolutivo perchè la briopsis come ti è apparsa adesso ti può riapparire di nuovo....(come è successo a me). Oppure va estirpata manualmente ma io ho notato che se le condizioni in vasca sono ottimali per il suo sviluppo ricresce più forte e vigorosa di prima...quindi quasi quasi conviene lasciarla li dovè cercando di isolarla per evitare che si insedi nelle altre rocce limitrofe (magari la circondi con la colla epossidica...) e andare a lavorare sulle condizioni fisico chimiche dell'acqua.....cambiando qualche parametro di questa la briopsis potrebbe sparire da sola... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |