![]() |
Quote:
Ho visto un video su youtube sono pesci tranquilli, ma troppo ingombranti x una vasca piena di arredi o piante, Anche a 12 cm può stradicare e distruggere le piante? Può raggiungere grosse dimensioni in pochi mesi? Alcuni dicono che ci vogliono 2 anni, in 1 solo anno quanto crescono? Dal negoziate ne ho visti di grandezza media, ma non di colore marrone , ma neri, chissà che razza sono....... |
Sisi come carattere sono tranquillissimi. A 12cm direi ancora no, potrebbe al massimo danneggiare qualche foglia succhiandola, ma nulla più. I problemi cominciano sui 18/20cm in su.
In pochi mesi non è che riescano a raggiungere grandezze considerevoli, ci vogliono almeno 2 anni per far diventare un pleco piccolo in 20cm circa. Diciamo molto indicativamente 10cm l'anno ;-) Poi sulla 30ina di centimentri la crescita si dimezza, circa sui 5cm l'anno, fino a stabilizzarsi sui 40cm circa. |
Inutile, se non si vuol capire ... #07 #07 #07 #07 #07
Il mio pleco (quello più grande) abitava una vasca da 750 litri e ci stava dignitosamente. Mi ha lasciato dopo OLTRE 23 anni (quindi ATTENZIONE è un impegno a lungo termine, a meno che allevandolo male, come spesso di fa non si ... ... ... "sveltisca la pratica") passava i 40 cm per un peso di 400 grammi. In Brasile - ma in natura - ne ho visti sensibilmente più grossi! |
Dato che non ne ho mai avuti e penso di prendere un ancistrus o gyrinocheilus, mi piacerebbe sapere dai voi che li avete allevati, alcune caratteristiche, dato che sono anch'io un appassionato.
Quindi una volta che misura 12 cm, nel giro di 3 mesi max non potrebbe stare più in una vasca di piccole dimensioni e comincia a stare stretto, oppure potrebbe rallentare la crescita? Mio zio ne possiede uno in una vasca da 100x30x50 insieme ad un ancistrus e 2 gyrinocheilus e penso che fra un po di giorni dovrà toglierlo, ma credo che non sa quanto diventa |
Questo era il mio...6/7 anni di età e 39cm ma si vedeva che era ancora giovane e longevo. Purtroppo non potendomi permettere più di un 400litri ho preferito affidarlo ad una persona con un 700litri ;-)
http://img821.imageshack.us/img821/4976/unledpad.png |
[QUOTE=Eclipse;1060914256]Questo era il mio...6/7 anni di età e 39cm ma si vedeva che era ancora giovane e longevo. Purtroppo non potendomi permettere più di un 400litri ho preferito affidarlo ad una persona con un 700litri ;-)
Bellissimo esemplare, ma da adulti cambiano colore? Il tuo è di colore nero, ma di solito sono marroni. Effettivamente esistono tanti tipi di pleco o incroci che diventano tutti grossi tranne 1 tipo che si mantiene sui 10 cm |
Dalle foto infatti lo riconosco più come liposarcus che plecostomus...come colore è sempre stato così, apparte il musetto che è in ombra, il colore reale che sembra tipo marrone scurissimo, è quello che si vede bene del corpo. Poi in caso di spaventi o arrabbiature diventa tutto maculato di chiazze marroni chiarissime, quasi leopardato
|
Ho letto ke i liposarcus crescono fino a 50 cm ed alcuni pleco crescono lentamente ad esempio 20 cm in 4 anni.....
|
Ma il mio è nerissimo, non come quello sopra...
|
Un esemplare di 12 cm può predare dei guppy di 1 - 1,5 cm? Di solito i pesci ke mangiano alghe non lo fanno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |