![]() |
Se erano in gelatina uova di lumachine infestanti :-)
|
Quote:
Forse mi sbaglio, la foto è un po' sfuocata... magari è una Ludwigia, ma anche in questo caso è incredibile che sia sopravvissuta da ottobre, con 25 Watt. In altre parole, non dovresti lamentarti, almeno per le piante. Devi avere il pollice verde se al primo tentativo hai fatto un acquario così, con quella luce, un pH così alto e senza CO2. Per quanto riguarda il troppo fertilizzante, cerca "Legge di Liebig" con Google. Luce, fertilizzanti e CO2 devono andare avanti di pari passo. Ho scritto questo post pochi giorni fa, forse t'interessa. Per i pesci in difficoltà, come ha detto eltiburon, un giorno intero senza pompa è davvero tanto, soprattutto con quel carico organico. |
dovrebbe essere questa
http://www.floridaaquatic.com/aquari...reineckii.html l'ho comprata all'ikea, mi era venuta stupenda, mi aveva "alzato" il coperchio dell'acquario, l'ho potata e dopo la potatura si è deperita per il problema che ho espresso prima. nel 17 litri va che è una meraviglia! comunque non ho più un 25W cioè non solo, sono riuscito ad aggiungere (con il metodo rox r) una lampada da 11W che con lo "specchio" dovrei arrivare a una 40ina di W. per la co2 ho una fifa matta! ho paura (conoscendo la mia proverbiale manualità) di asfissiare tutti i pesci! stavo pensando che forse con il problema delle mie piante c'entri la vassilneria. rtempo fa ho letto che "avvelena" le piante vicine. è probabile che dopo la potatura di tutte le altre, la vassilneria ha avuto modo di assestarle il colpo di grazia? ciao e.. grazie |
Quote:
Chi ha avvelenato i pesci, in passato, ha fatto qualche errore con la bombola o ha avuto un difetto di qualche componente dell'impianto. Con i lieviti puoi fare tutti gli errori che vuoi, nessun pericolo. Trovi tutte le istruzioni nel documento che ho in firma. Quote:
Detesto la Vallisneria, non l'ho mai avuta e la conosco solo per sentito dire. Se nessun altro ti risponde, prova a chiedere nella sezione "Piante". |
Io ho sentito anche di casini combinati coi lieviti! Se deve succedere succede....
|
Se hai questa paura, falla con i lieviti.
Chi ha avvelenato i pesci, in passato, ha fatto qualche errore con la bombola o ha avuto un difetto di qualche componente dell'impianto. Con i lieviti puoi fare tutti gli errori che vuoi, nessun pericolo. Trovi tutte le istruzioni nel documento che ho in firma. ma la co2 cambia ph e kh credo. bisogna che approfondisca.. grazie |
aggiornamento della situazione
Quote:
2 giorni fa ho visto la pelvica dello stesso colore grigio del maschio che poi è deceduto, così ieri ho fatto i test: no2 - 0 no3 - tra 0 e10 gh - 16 kh - 10 ph - tra 7.2 e 7.6 nh3+nh4 - 1,5 (!!!!) ho cambiato un 25% di acqua. non riesco a capire da cosa deriva l'ammoniaca visto che le anubians che erano tutte marce sono state tolte. in vasca ho delle vassilneria che, dopo la maxi potatura della Limnophila sessiliflora e dell'egeria, sono diventate enormi, adesso tutte le altre piante stentano: Limnophila compresa. c'è aspetto che non capisco: è "normale" che ci siano un sacco di detriti di varie foglie che galleggiano in superfice? è come se qualche pesce staccasse delle parti di pianta e poi non la mangia. forse l'ammoniaca dipende da quelle minuscole parti di piante che si decompongono? oppure è la vassilneria che assorbe poco? insomma non so che fare! grazie simone ps tra l'altro non riesco di ritrovare le viti d'acciaio che sarebbero dovute servire per zavorrare le piante. |
Quote:
L'ammonio che arriva al filtro, e che viene trasformato dai batteri, è solo una parte di quello che si forma. Le piante assorbono l'azoto preferibilmente in forma ammoniacale, se lo trovano, quando non ce n'è più passano ai nitrati. Dopo la mega potatura, la parte di ammonio che veniva assorbita dalle piante tocca tutta al filtro, che però non ha ancora sviluppato la giusta popolazione batterica. Quella volta che hai dimenticato la pompa spenta, gli hai dato una bella botta. In altre parole, hai decimato la flora batterica nei cannolicchi proprio adesso che ti serviva di più, in seguito alle potature. Oppure viceversa: sei andato a potare le piante proprio adesso che ti serve il loro aiuto, per far fronte all'emergenza del filtro. Se ho ragione, ci vorrà un po' di tempo, prima che la situazione si stabilizzi. Quote:
Con quelle foglie così lunghe che coprono la superficie, toglie luce alle altre piante. Se lo fa una Cabomba, la poti e via; ma una Valli non puoi potarla, perché tagliando una foglia a metà marcisce tutta. Quote:
Da quanto tempo stavano lì dentro, e di che misura erano? |
Quote:
Quote:
Quote:
sarà da una decina di giorni, ci avevo legato con del filo di cotone le piante, poi le piante me le sono ritrovate in superfice e le viti (mi pare del 9) sono rimaste sotterrate, ho provato a pescare con una mano, ma niente da fare. il problema è che non le pesco nemmeno con una calamita, essendo d'acciaio non si "attaccano". oggi prima che le luci si accendessero ho visto la pelvica a boccheggiare in superfice, mentre tutti gli altri sono tranquilli, i cory che dormono sul fondo e anche gli hyphessobrycon nuotano normalmente. grazie |
avevi in vasca ammoniaca, che è letale!!!!
ecco il perchè del comportamento.... e della morte del pesce. le piante marce possono essere la causa (sono la causa anche dell'invasione di lumachine). le uova.... erano di lumachina. ciao, ba ------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=smon;1060925168] Quote:
Quote:
raga..... l'innalzamento di ammoniaca si vede chiaramente dai valori, era chiaro fin da subito,..... il problema è il carico organico e il cavo staccato. le piante non aiutano il filtro con l'ammonio.... non facciamo ipotesi strampalate.... ------------------------------------------------------------------------ per intenderci: le potature assolutamente NON danneggiano nè sovraccaricano il filtro. le foglie marce invece si, e anche la sovrappopolazione di lumachine infestanti.... forse un po' troppo cibo può aver fatto il resto. il cavo staccato per un giorno determina sempre un innalzamento di amminiaca-nitriti. la puzza di uovo marcio.... è un pessimo indizio... forse hai smanettato anche il fondo? se la vasca è avviata da molto si potrebbero essere create delel sacche di anidride solforosa.... letale per i pesci. oppure anche anidride solforosa o acido solfidrico nel filtro, forse è super intasato? la vallisenria assorbe moltissimo, solo che le piante.... assorbono nitrati, non ammoniaca.... non è che hai il flusso dell'acqua rallentato? magari il filtro è inatasato dai detriti? non nutrire i pesci. no2 sempre 0? ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |