![]() |
Ragazzi come faccio a sapere l'acqua con quanta pressione mi esce dal rubinetto? Vivo in un palazzo di 6 piani, e l'impianto dovrò installarlo in garage quindi a piano terra. Penso che la pressione sia abbastanza forte, perche le vasche si trovano nel sotto tetto al 7° piano! Ma vorrei sapere se la pressione entra nei limiti per un buon funzionamento dell'impianto, oppure se supera o non supera il limite. Come faccio? Grazie!
|
Dalle mie vecchie conoscenze di idraulica, in una colonna d'acqua la pressione varia di 1 bar ogni 10 m di altezza.
Quindi supponendo che 7 piani siano circa 25#30m, avrai rispetto alle vasche al 7°piano una pressione di +2,5 bar. Ora se le vasche sono a cielo aperto, quindi a pressione atmosferica, a piano terra dovresti trovare 3,5 bar. Questo chiaramente in linea teorica, se poi ci sono pompe intermedie nel circuito la cosa cambia ... ti consiglio quindi di procurarti un manometro e fare la misura diretta collegandolo attraverso un adattatore a rubinetto dove attaccherai l'impianto. |
considerate che la produzione dichiarata di quasi tutte le marche di membrane (e quindi di impianti) è calcolata a 4 bar, 25 gradi centigradi e 1000ppm di concentrazione di sali nell'acqua da osmotizzare...ogni variazione implica diminuzioni nella produzione, soprattutto la pressione di rete che ai piani alti cala vistosamente
|
Al rubinetto è collegato un piccolo contatore d'acqua che serve all'amministratore per vedere mensilmente quanta acqua viene utilizzata dagli utenti. Ma non riesco a capire se indica anche la pressione in uscita. Vi posto la foto:
http://s4.postimage.org/o5amk2uc/foto.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |