![]() |
Quote:
In più poi il filtro è cmq giovane, avresti dovuto inserire i pesci gradualmente. :-) |
i vaori dell'acqua li ho fatti testare al negoziante il quale ha fatto tutti i test possibili e mi ha assicurato che è tutto ok. Sul fatto che abbia inserito i pesci troppo presto sono daccordo ma i miei bambini (4 e 2 anni) mi stavano assillando troppo per comprare sti benedetti pesci, infatti all'inizio ho comprato solo quelli più economici (guppy)..... comunque per adesso non vedo problemi in vasca.
Le piante che ho in effetti sono poche e manca un po di ossigeno, ne ho ordinate altre 4 mi arrivano mercoledì prossimo |
Quote:
Secondo me dipende anche dal carattere del betta. |
Alessandro, la prossima volta che vai a farti testare l'acqua (aggiungerei, vai al più presto), munisciti di carta e penna e segnati i valori
non ti fidare del suo "è tutto ok", segnati i valori e riportaceli ah, e assicurati che testi l'acqua non i test a reagente e non con le striscette, che non sono molto affidabili inoltre, inizierei a pensare di acquistarli direttamente, così potresti tenere sotto controllo la situazione direttamente tu i guppy/betta e i neon/scalari vogliono valori differenti (ph, kh ecc) se stanno bene i guppy stanno male gli scalari, e viceversa e se cerchi di creare valori intermedi, staranno male tutti non ti fidare ciecamente di quel che dice il venditore, lui deve vendere prima di tutto tu dici che non vedi problemi in vasca...però un guppy è morto e gli altri boccheggiano non è un indice rassicurante... |
ciao Alessandro.
Mi unisco anche io alle persone che cercano di darti dei consigli. Partiamo dal primo punto: Molti negozianti non sono appassionati di acquariofilia e alcuni non sanno neanche le basi minime. Se il tuo negoziante fosse un appassionato come minimo ti avrebbe informato che alcuni animali sono molto territoriali e che quindi potrebbero (non è una costante) attaccarsi tra di loro come riportato da altri. Guppy e scalari necessitano di valori differenti di acqua, questo per le loro caratteristiche fisiche. Probabilmente attualmente hai un acqua tenera (con Kh e Gh basso) e ph acido (<7) questo concorre a rendere la vita ai tuoi Guppy difficile, inoltre potrebbero aver subito uno stress da inserimento. La carenza di ossigeno in acquario è mooooolto difficile in quanto l'ossigeno è in fuinzione della temperatura. Approposito che temperatura hai? Altro consiglio anche io ho una filgia di 2 anni, la prima cosa da insegnare se vuole avere dei pesci è che bisogna avere pazienza. |
Concordo con quanto ti hanno appena detto.
Decidi di fare un biotipo che vada bene per pochi pesci che richiedono gli stessi valori dell'acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. |