![]() |
le misure sono buone ;-) ... se hai spazio eventuialmente penserei a farla 130x60x60 (io ho la vasca larga 50 ma se avessi potuto avrei fatto 60) ....
per l'illuminazione devi stare + basso poi dipende molto da quello che vuoi allevare in vasca ;-) |
Quote:
Dal complesso rettangolare di cemento che scende dal soffitto, partiranno le plafoniere (tenute su da fili di alluminio), quindi la luce cadrà perfettamente a 20cm se non meno sull' acquario. Per quanto riguarda il disegno è solo una semplicissima anteprima, giusto per rendere l' idea. Un altra curiosità: da quello che leggo, dicono che bisogna assolutamente avere un impianto ad osmosi inversa, il quale mi depura l' acqua. Ora la mia domanda è: esiste un pianto che riesce ad allacciarsi alle tubature dell' acqua per poi posizionarlo all' interno del supporto di cemento che poggia per terra? Mi spiego meglio, dal pavimento faccio salire il tubo dell' acqua normale, dopodichè questo sarà collegato direttamente all' impianto il quale mi fornirà acqua pura. Fammi sapere e grazie per le risposte. |
Quote:
Per l'impianto ad osmosi puoi tranquillamente metterlo nel mobile, anzi è una grossa comodità non dover spostare taniche. Ti basta un'elettrovalvola che collegherai ad un'interruttore a galleggiante posto nella vasca del reintegro. In automatico quando il livello scende ti si apre il flusso e ti riempie il contenitore. Ovviamente ti serve oltre che il tubo dell'acqua di rubinetto anche uno scarico altrimenti allaghi casa con l'acqua di scarto dell'impianto RO. |
Ok andata per i 60cm, mi avete convinto. Ok per le misure della vasca siamo a posto, tranne che per una cosa: nella vasca devono essere praticati dei fori? Se si per quale motivo? La posizione migliore? Grazie mille a tutti.
|
se vuoi mettere la sump sotto (direi necessaria per una vasca di quel litraggio) sono necessari io ho una vasca come la tua come posizione e li ho fatti sul lato corto verso il muro ;-)
|
allora....se la parte corta della vasca è attaccata al muro.....ti conviene spostarla......staccala dal muro di 30cm.....per il semplice motivo che (se la vasca la farai come da disegno) il mobile deve avere almeno uno spazio aperto per la circolazione dell'aria.....e uno spazio per far passare i tubi di scarico e di mandata......a meno che tu non voglia fare uno scarico a pozzetto.....molto antiestetico in vasca!! nel mobile non si deve creare umidità.....non va tutto chiuso!! quindi adesso......una volta che la vasca è spostata di quei 30cm.....lasci uno spazio aperto al mobile nella parte corta e da li fai passare scarico e mandata.....almeno vedrai bene la vasca dalla parte della tv......la vedrai bene nel lato corto che avrai di fronte.....e la vedrai bene nel lato lungo di destra!! scarico e mandata saranno dietro nella parte corta e non intralceranno l'estetica!! il tutto IMHO
|
Quote:
|
la sump + grande la fai e meglio è .... ti agevola nelle operazioni di manutenzione e ti permette di posizionare l'attrezzatura ;-)
calle se dai un avista al mio blog vedi come ho fatto io per la vasca ti può essere utile ;-) |
Perfetto il mobile dovrebbe diventare simile al tuo. Stesse mattonelle. Peró metterò a differenza tua delle antine in vetro. All interno della sump cosa ci devo mettere? I vari reattori dove vanno posizionati? Per quanto riguarda le prese elettriche, quanti attacchi ci vogliono?
|
nella sump vanno skimmer pompa di mandata riscaldatore osmoregolatore poi nel caso reattore di Ca oppure se utilizzi la KW il reattore e se vuoi anche un filtro a letto fluido utile per l'utilizzo di resine/carboni
per le prese non sono mai poche ..... io ne farei almeno 10/12 ... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34. |