AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Ricreare il piu possibile un ecosistema.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304133)

Lacym 18-05-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1060902067)
Lacym questa cosa mi ha incuriosito molto e sarei interessato a sperimentarla.

Premetto che sono un acquariofilo neofita.

Al momento in vasca ho 5 Corydoras Paleatus che più in là saranno affiancati da una quindicina di cardinali e un trio di ramirezi.

Secondo te potrei tentare anch'io questo esperimento?

I miei corydoras però al momento sono molto piccoli (circa 3-4 cm), pensi che sia possibile lo stesso o devo aspettare che crescano di più?

bhe secondo me potresti comunque provarci ! io ho dentro anche cory nati da covate che sono piu o meno 2 cm e anche loro mangiano i tubifex !

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1060902671)
bene bene... tieni aggiornato il primo post :-)

ovviamente ! :-))


Tanto per aggiornare oggi al ritorno nell'acquario grande la situazione è rimasta invariata, mentre nel tanganica c'è una voragine in un punto, penso un multifasciatus che ha scoperto dove sono i vermi, anche se ne ha mangiato qualcheduno.. se ne vedono ancora molti comunque..

faggio 19-05-2011 00:34

veramente interessante complimenti!!!!! Tienici aggiornati sull'evoluzione del tuo progetto!!
un saluto
Enric0

Sir Dark 19-05-2011 08:28

Lacym so che sicuramente saprai ciò che sto per dirti, però mi sono informato su come "allevare" i tubifex e ho letto che comunque c'è il riscio che portino malattie ai pesci che li ingeriscono e pure abbastanza gravi come problemi intestinali, intossicazioni, setticemie e nel caso dei ciclidi del malawi e del tanganica provocare una malattia chiamata "gonfiore del malawi" che altro non è che una grave infezione intestinale.

Il rischio di queste malattie secondo te c'è solo per i tubifex presi in natura e allevare poi in casa oppure c'è anche per quanto riguarda quelli acquistati come cibo vivo?

Lacym 19-05-2011 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1060903070)
Lacym so che sicuramente saprai ciò che sto per dirti, però mi sono informato su come "allevare" i tubifex e ho letto che comunque c'è il riscio che portino malattie ai pesci che li ingeriscono e pure abbastanza gravi come problemi intestinali, intossicazioni, setticemie e nel caso dei ciclidi del malawi e del tanganica provocare una malattia chiamata "gonfiore del malawi" che altro non è che una grave infezione intestinale.

Il rischio di queste malattie secondo te c'è solo per i tubifex presi in natura e allevare poi in casa oppure c'è anche per quanto riguarda quelli acquistati come cibo vivo?

da quello che ho letto il male del malawi è provocato da un ingestione molto semplicemente i tubifex se dati vivi si aggrovigliano tra di loro a palla anche 30-40 esemplari.. e il pesce del malawi potrebbe inghiottirli utti in uan volta, nel mio caso questo non può capitare perchè tutti i vermetti sono separati tra di loro stando nel substrato

per le altre malattie sono causate principalmente perchè i tubifex vivono in acque poco pulite assorbendo appunto sostanze nocive.. i tubifex che ho usato io sono della amtra e c'è scritto chiaramente che arrivano da allevamenti non inquinati..

Sir Dark 19-05-2011 10:11

Immaginavo fosse così :-) Da quanto ho letto in giro sul forum sei preparatissimo quindi immaginavo fossi già al corrente degli eventuali rischi, però mi sono detto "non si sa mai, io intanto glielo scrivo" :-)

Lacym 19-05-2011 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1060903264)
Immaginavo fosse così :-) Da quanto ho letto in giro sul forum sei preparatissimo quindi immaginavo fossi già al corrente degli eventuali rischi, però mi sono detto "non si sa mai, io intanto glielo scrivo" :-)

e preparatissimo :-D non esageriamo..
sisi hai fatto bene, piu informazioni si danno qui in questa discussione meglio è ! :-))

Agro 19-05-2011 12:43

Anche io ti seguo con interesse, al inizio ero scettico, ma devo ricredermi.
Ma i tubifex potrebbero essere inseriti in tutti acquario e di allestimento?

Lacym 19-05-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1060903619)
Anche io ti seguo con interesse, al inizio ero scettico, ma devo ricredermi.
Ma i tubifex potrebbero essere inseriti in tutti acquario e di allestimento?

bhe non proprio.. ho letto che i tubifex sopportano questi valori :

Temp da 3°C a 35°C
GH da 3 a 20
PH da 4 a 9
No2 fino a 8mg/l
No3 > 100mg/l

quindi bene o male vivrebbero dappertutto
però in un allestimento con solo caridine o simili non li metterei perchè non avendo predatori mi sa che la situazione diventerebbe incontrollata !
sto continuando a dare tanto cibo e noto che anche quello che rimane in zone dove i miei pesci del tanganika non vanno a mangiare viene tutto amngiato dai tubifex !!

Agro 19-05-2011 13:33

Cavolo se sono adattabili, neanche il picco di nitriti non ammazza, d'altronde vivono anche in acque inquinate.

Valeriuccio 20-05-2011 03:26

News? :-))

i tubiflex ti hanno mangiato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07720 seconds with 13 queries