![]() |
La Vasca è un Juwell Rio 240
Ph 7.5 :-( kh 4 gh 6 per portare il ph a 6.8 quanta co2 dovrei erogare...eppoi continuativamente o la notte lo fermo con elettrovalvola....se la notte lo fermo però il ph potrebbe alzarsi!!! |
Se la vasca è ben piantumata usa l'elettrovalvola per settere l'eogazione di notte, se nn hai piante lascia acceso. Comincia con 70 - 80 bolle al minuto
|
grazie mille...
ora ho abbastanza capito...avendo piante a luci spente queste rilasciano co2 (fotosintesi) e quindi si potrebbe anche spegnere l'impianto...GRAZIEEEEEEEE.. #25 #25 #25...cn me dovete avere pazienza... l'impianto ancora non ce l'ho però ne ho visto uno appunto ruwal in offerta con elettrovalvola e manometri di alta e bassa pressione... a proposito a cosa servono questi manometri??? |
a controllare la pressione di erogazione e quella della bombola, per vedere se è piena o vuota
|
ma qual è più importante, quello di alta o bassa pressione???
|
mi sembra quello di alta pressione, ma aspetta conferme
|
mettere la co2 allo scopo di abbassare il ph è sbagliato, la si mette per aumentare la crescita delle piante. Se vuoi abbassare il ph usi la torba. Con la tua acqua di rubinetto riempi un bel bidone capiente, ci metti un filtro di quelli interni economici 10 euro al max caricato di torba, un riscaldatore (perchè se l'acqua è molto fredda la torba non acidifica, un po' come il sale che non si scioglie in acqua fredda) e controlli il ph, ti scenderà magari in un paio di giorni, appena raggiunto il valore desiderato .. stacchi tutto. Quell'acqua la userai per tagliarla con quella ad osmosi (che non varia il ph) e poi cambierai un po' per volta l'acqua .. insomma, spero di essermi spiegato. Controlla la conducibilità anche .. Ciao !
|
Quote:
|
intanto dipende da quante piante ho, se sono poche la co2 presente nell'acqua è già molto più che sufficiente. Seconda cosa l'acqua per i cambi così facendo sarà tale e quale a quella dell'acquario, senza sbalzi di ph ed inoltre sarà matura perchè lasciata riposare nel bidone, non ultimo ricca di acidi umici e oligoelementi che sicuramente non fanno male alle piante. Se diamo stabilità ed equilibrio alla vasca avremo anche bei pesci, dopo non lamentiamoci se vediamo occhi sproporzionati, corpi allungati ecc ecc
|
ma forse i tuoi discus sono sproporzionati...continuo a ritenere questo un sistema poco pratico e non proficuo. Infatti in una vasca molto grande - cosa necessaria per tenere discus - un cambio d'acqua non potrà mai modificare i valori generali.
Altre considerazioni: sono daccordo sul fatto che dare stabilità alla vasca comporti anche una vita meno stressata e più lunga dei pesci, ma penso anche che queste siano solamente menate che più che migliorare la vita dei pesci stressano la nostra...piuttosto fare moolti cambi cn quasi totalità acqua osmosi e percentuali basse di rubinetto(trattata con filtro a carboni), dare una giusta quantità di cibo, inserire in vasca pesci che vivono in natura nello stesso biotipo senza esagerare cn il numero, che deve essere valutato in base al litraggio netto della vasca etc etc etc... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |