AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che piante? e che illuminazione ci vuole? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304065)

Yaxsus 18-05-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 1060901502)
La terzultima e la penultima sono destinate a morire.

Sono piante da paludario, non adatte a vivere completamente sommerse.

-d09

dovrei praticamente farle sporgere un po' fuori dall'aqua??

ma possibile che qui dove sto io i negozianti non capiscano un tubo !! -.-"

Yaxsus 18-05-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Jamario (Messaggio 1060900518)
Per le piante ti posso dire che la foto 3 e 6 sono di vallsneria, la 2 di ceratophyllum e la 4 di fittonia green(che non è acquatica...)

ma sei sicuro che anche la 3 è vallsneria?? hai visto bene il bulbo sotto? forse è un sui uo sottotipo?

alek4u 18-05-2011 17:13

No, in teoria vivono sulle sponde dei fiumi/torrenti/paludi.

Riescono a stare solamente per qualche settimana completamente sommerse (durante le piene), ma poi hanno bisogno di tornare all'aria.

Non ti preoccupare, non se nè il primo nè l'ultimo a comprarle.. se lo so è perchè io stesso le ho comprate entrambe...

Jamario 18-05-2011 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Yaxsus (Messaggio 1060901963)
Quote:

Originariamente inviata da Jamario (Messaggio 1060900518)
Per le piante ti posso dire che la foto 3 e 6 sono di vallsneria, la 2 di ceratophyllum e la 4 di fittonia green(che non è acquatica...)

ma sei sicuro che anche la 3 è vallsneria?? hai visto bene il bulbo sotto? forse è un sui uo sottotipo?

Dalla foto non si vede un granchè il bulbo, ma se c'è come dici tu dovrebbe essere allora una crinum e non vallisneria.

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060900690)
Quote:

In 200 lt dovresti avere almeno 2-3 neon da 54w
non esageriamo, non ha senso mettere tanta luce se si hanno poche piante;

Giusto giusto Bettina, un rapporto alto w/l va bene per un acquario riccamente piantumato, altrimenti va bene anche meno di quanto ho detto... Scusate, ma ragiono sempre in "olandese"... :-)) :-))

Io nella mia plafoniera uso le philips t5 840 e 865 con ottimi risultati, e ad un costo minore rispetto a quelle delle marche acquaristiche.

Federico Sibona 19-05-2011 11:20

Sì, ma se trovate T8 25W 74cm Osram, Philips, Sylvania o altri adatti all'acquario in negozi di materiale elettrico ditelo anche a me ;-)
Quella è una misura stupida e di standard si trovano solo fitostimolanti o tubi con scadente resa cromatica o temperatura di colore eccessiva.

Yaxsus, se non sei disposto a cambiare in toto l'impianto di illuminazione, temo che dovrai rivolgerti per l'acquisto dei tubi da 25W ai negozi di acquaristica ;-)

La terza pianta dall'alto è un Crinum thaianum e le foglie verranno di più di 2m e ti copriranno tutta la superficie (estrai un po' di più il bulbo, deve stare almeno metà fuori).
Credo che alek4u si riferisse alla 4° e 5° dall'alto, la quarta è sicuramente da non tenere immersa, la quinta non la conosco.

Yaxsus 19-05-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060903446)
Sì, ma se trovate T8 25W 74cm Osram, Philips, Sylvania o altri adatti all'acquario in negozi di materiale elettrico ditelo anche a me ;-)
Quella è una misura stupida e di standard si trovano solo fitostimolanti o tubi con scadente resa cromatica o temperatura di colore eccessiva.

Yaxsus, se non sei disposto a cambiare in toto l'impianto di illuminazione, temo che dovrai rivolgerti per l'acquisto dei tubi da 25W ai negozi di acquaristica ;-)

La terza pianta dall'alto è un Crinum thaianum e le foglie verranno di più di 2m e ti copriranno tutta la superficie (estrai un po' di più il bulbo, deve stare almeno metà fuori).
Credo che alek4u si riferisse alla 4° e 5° dall'alto, la quarta è sicuramente da non tenere immersa, la quinta non la conosco.

sarei anche disposto, mi son rivolto a voi proprio per sapere quale sia la cosa migliore da fare... stavo addirittura considerando i led...
l'intenzione sarebbe riempire l'acquario di piante stile amazzonia... quindi mi piacerebbe avere l'illuminazione adatta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.