AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2, grande dilemma.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304014)

dionis77 21-05-2011 22:00

Ciao,
io ho da qlc mese installato un impianto CO2, la bombola l'ho recuperata in un negozio ke vendono bombole antiincendio... ne hanno diverse vuote ke nn son più utilizzabili dai negozi perkè dopo tot anni devono venir cambiate ma mi ha assicurato ke son perfettamente sicure, è solo una questione burocratica. bombola da 5 kg praticamente regalata. caricata con 7 euro ho co2 per qlc anno son a posto...
ti comperi un regolatore di pressione (io ce l'ho dell'aquili e funziona benissimo) tubo di gomma e diffusore in vetro e il gioco è fatto.... con 60 euro mi son fatto l'impianto

Mr.G 21-05-2011 22:32

Abbassando il Kh a 5, indicativamente quante bolle dovrei somministrare per concimare e portare il pH a 7?

Secondo voi è meglio
1) L'impianto della Askoll (79 EURO)con:
Bombola CO2 da 500 g monouso
Riduttore di pressione autoregolante s/manometri
Micronizzatore contabolle con ventosa, tubo e raccordo estensione
Tubo specifico per uso CO2 e ventosa
Setto poroso completo di guarnizioni ricambio

2) L'impianto Ruwal (71 EURO)con:
Un riduttore di pressione pretarato con valvola di regolazione fine e valvola di non-ritorno incorporata.
Una bombola di CO2 da 500 grammi non ricaricabile.
Un diffusore di CO2 con disco in ceramica di diametro 26 mm, completamente smontabile per la pulizia del disco. Il diffusore di CO2 svolge anche la funzione di contabolle.
1,5 metri di tubo per CO2.
Manometri di Alta e Bassa Pressione.

Mi potete spiegare a cosa serva l'elettrovalvola e se va necessariamente abbinata a un piaccametro?

Grazie

dionis77 21-05-2011 22:44

ti conviene farti da te l'impianto co2 comperandoti i pezzi ke ti servono, risparmi e ti fai un impianto con un'autonomia di qlc anno piuttosto ke di qlc mese...
l'elettrovalvola serve per bloccare l'erogazione della co2 di notte nel momento in cui in teoria non c'è un assorbimento da parte delle piante e quindi risparmiare un po' di gas.
Con bombola ricaricabile (la grandezza dipende anche dallo spazio ke hai per sistemarla...) io l'elettrovalvola non l'ho inserita, ho co2 per qlc anno... una volta che trovi il giusto equlibrio con la giusta regolazione la co2 è la che va da sola senza pensieri.... ;)

Mr.G 21-05-2011 22:47

Intanto parto con un impianto con bombola non ricaricabile e poi forse passerò alla ricaricabile.

Comunque per le bolle?

Quale dei due impianti?

Grazie

dionis77 22-05-2011 09:33

tra i due io opterei per il ruwal... ;)

Mr.G 22-05-2011 12:10

Anch'io opterei per il Ruwal, però vorrei sapere perchè con due manometri costa meno dell'Askoll #24, forse a discapito della qualità?

Adesso ho capito a cosa serve l'elettrovalvola, ma se blocco il flusso di CO2 durante la notte, non mi sale il pH che avevo portato da 7,5 a 7?
Grazie

Giudima 22-05-2011 12:16

Tra i due, l'Askoll.

Porta il KH a 5 e comincia ad erogare co2, misura il PH se è gisto mantieni quell'erogazione altrimenti vari (aument o diminuisci le bolle), non esiste alcuna regola anche perchè una bolla non è una unità di misura.

Mr.G 22-05-2011 13:28

Perchè mi sconsigli il Ruwal?

Grazie

Giudima 22-05-2011 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Mr.G (Messaggio 1060909689)
Perchè mi sconsigli il Ruwal?

Grazie

Non ho sconsigliato il Ruwal, ma consigliato l'Askoll (sottigliezza non da poco).

Se ti fai un giro in rete capirai che da un rapporto prezzo / qualità il prodotto che ne esce più quotato è l'Askoll.

Mr.G 22-05-2011 14:13

Ok, non sono necessari i manometri?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.