AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   DSB, sabbia è struttura di supporto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303922)

RUTHLESS86 17-05-2011 17:45

io appena ho smontato il dsb.......avevo zone anossiche proprio intorno ai tubi in pvc forellati e sotto le griglie!!! in meno di un anno c'erano zone completamente nere!!

twister77 18-05-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060899539)
come ti hanno detto, l'utilizzo di tutta la sabbia è una operazione delicata... l'ultimo strato di sabbia potrebbe contenere h2s, molto tossico se lasciato andare poi libero nel sistema...
io nel mio dsb non ho usato alcuna struttura di supporto per le rocce ... però ho avuto l'accortenza di prendere delle rocce di forma particolare, grosse colonie morte che hanno una base stretta e si allargano, tipo inbuto, quindi poca superficie di appoggio sulla sabbia rispetto al piano dove poggiare coralli

come detto anch'io non vorrei rifare la struttura
tu come ti sei trovato in quanto a stabilità della rocciata?
altri pregi/difetti di questa soluzione?

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1060899544)
io appena ho smontato il dsb.......avevo zone anossiche proprio intorno ai tubi in pvc forellati e sotto le griglie!!! in meno di un anno c'erano zone completamente nere!!

e che ne hai fatto della sabbia?

Stefano G. 18-05-2011 14:02

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1060901338)
come detto anch'io non vorrei rifare la struttura
tu come ti sei trovato in quanto a stabilità della rocciata?
altri pregi/difetti di questa soluzione?

io sono partito dal vetro di fondo con alcune rocce morte che fuoriescono dalla sabbia sopra a queste ho messo quelle vive

twister77 18-05-2011 14:07

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060901415)
io sono partito dal vetro di fondo con alcune rocce morte che fuoriescono dalla sabbia sopra a queste ho messo quelle vive

questo per evitare che le rocce vive poggino sulla sabbia
ma le rocce che si ritrovano immerse nella sabbia? non posso creare problemi come detto sopra?
se la risposta è no allora conviene fare semplicemente una rocciata sulla sabbia e buona notte

Stefano G. 18-05-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1060901427)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060901415)

questo per evitare che le rocce vive poggino sulla sabbia
ma le rocce che si ritrovano immerse nella sabbia? non posso creare problemi come detto sopra?
se la risposta è no allora conviene fare semplicemente una rocciata sulla sabbia e buona notte

no .........dove le rocce sono immerse non c'è la sabbia quindi non c'è il rischio di zone anossiche
la rocciata sulla sabbia non permette alla sabbia sotto di ricevere ossigeno ;-)

RUTHLESS86 18-05-2011 15:07

twister.....la sabbia la ho tolta e venduta!!!! vuoi un consiglio? fai la rocciata sulla sabbia........

twister77 18-05-2011 15:11

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060901439)
no .........dove le rocce sono immerse non c'è la sabbia quindi non c'è il rischio di zone anossiche
la rocciata sulla sabbia non permette alla sabbia sotto di ricevere ossigeno ;-)

sarò rinco ma....non ho capito allora come hai fatto!
hai messo le rocce morte sul vetro di fondo, messo sabbia fino a lasciare le punte delle rocce morte fuori, e su queste punte che sporgono dalla sabbia hai appoggiato la rocciata giusto?

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1060901632)
twister.....la sabbia la ho tolta e venduta!!!! vuoi un consiglio? fai la rocciata sulla sabbia........

come avrai letto o capito....sono molto intenzionato a fare così! ma non vorrei commettere errori

Stefano G. 18-05-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1060901644)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060901439)

sarò rinco ma....non ho capito allora come hai fatto!
hai messo le rocce morte sul vetro di fondo, messo sabbia fino a lasciare le punte delle rocce morte fuori, e su queste punte che sporgono dalla sabbia hai appoggiato la rocciata giusto?

esatto

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1060901644)
Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1060901632)

come avrai letto o capito....sono molto intenzionato a fare così! ma non vorrei commettere errori

la rocciata sulla sabbia puo presentare dei problemi di anossia e stabilità
se per qualche motivo un pesce o altro ti scava vicino ad una roccia portante ........ti lascio immaginare le conseguenze -28d#

RUTHLESS86 18-05-2011 15:30

è solo un problema di stabiltà.........perche come ripeto.....con il supporto rocce avevo il doppio delle zone anossiche!! devi pensare bene alla rocciata!! leggera e funzionale!!!

twister77 18-05-2011 15:33

grazie mille ste....adesso mi sento un poì meno rinco :-))

quindi il problema è tutto nella regione di contatto roccia sabbia...giusto?

il problema di stabilità lo vedrei più se per assestamenti o consumo (mooolto poco quasi niente notato in 1 anno di dsb) sabbia portino ad inclinazioni del piede appoggio rocciata......

rimango dell'opinione comunque che la storia delle zone anossiche nella regione incriminata non abbia solidi fondamenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.