![]() |
Ma se i trichogaster fossero due femmine o maschio/femmina andrebbero d'accordo tra loro? E con gli scalari? Nel caso..come ne riconosco il sesso?E quello degli scalari?da qualche parte ho letto che, se troppo piccoli, è impossibile distinguere se sono maschio o femmina,possibile?
Se gli scalari fossero già un maschio e una femmina dovrei comunque introdurne altri per formare una coppia? In ogni caso, ricapitolando: -Tolgo i trichogaster -Prendo altri 2/3 scalari per far si che si formi una coppia -una volta formata, tolgo gli altri scalari :-)) Nessuno ha risposto all'altra domanda che avevo posto: Mercoledì (per il mio compleanno) mi è stato regalato un acquario più piccolo, da 25l. Vorrei chiedervi qualche dritta per poterlo avviare (compresa flora e fauna), per ora ho solo messo l'acqua con un prodotto biocondizionatore e uno per rendere sicura l'acqua del rubinetto(stessi che avevo usato anche nell'altro) e ho inserito tre piante (2 Bacopa myriophylloides e una crinum thaianum) Nessuno ha qualche consiglio per evitare di fare altri danni :-)) grazie mille! saluti |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
massimiliano75 non ha torto.
Io in 125 litri che saranno lordi due scalari non ce li metterei anche se è consigliato che per la riproduzione è il minimo sindacale ma che starebbero bene dai 200 in su Non ho letto di quanto è la colonna d'acqua libera, meno di 45 cm stanno male. Quindi sinceramente mi orienterei su altri pesci in 25 litri non ci metterei assolutamente pinnuti... Fortunatamente qualche politico oltre al bunga bunga si preoccupa della salute degli animali e in molti comuni d'Italia è vietato detenere pesci sotto i 30 litri . Soliti consigli. Caridine, ampullarie.... |
Daniele ciao non so se hai letto, avrei intenzione nel mio 180 lordi 170 netti di inserire 2 coppie di scalari certo non è un 200 ma la differenza è di 30 litri che poco poco non è! però siccome in vasca ho già dei nematobrycon palmeri poi neon e altri, secondo te 2 coppie di scalari o di discus posso tentare di inserirle o no? discus sono più delicati per questo mi oriento su gli scalari, se dovessi non poterli inserire inserirò qualche gamberetto filtratore, la mia vasca ha un filtro esterno pratiko 300 c'è vegetazione ma non tale da richiedere cO2 il fondo è composto da quarzetto chiaro l'illuminazione della vasca sono due t5 da 45W della juwel sono un day e un natura forniti con l'acquario che è un rio 180. Temperatura 25 - 26° attendo una risposta :)
|
L'acquario è come il mio attuale(in dimensioni) in attesa che arrivi il nuovo, quindi sono circa 120L netti, quindi immagino colonna d'acqua sui 42 - 45 cm effettivi. Io ho preso tempo fa 4 scalari da cui si è formata la coppia che ora sta bella paciosa in vasca, ripeto le dimensioni sono proprio le minime ma PER ME, specialmente ora e i prossimi mesi, possono andare.
Prendi altri 2-3-4 scalarini di quelle dimensioni e riporta indietro o vendi sul mercatino i trigogaster :-) Il sesso degli scalari non lo riconosci, solo quando si forma la coppia puoi intuirlo, ma ne avrai la certezza quando li vedrai deporre :-) X il 25L sono daccordo con Daniele...caridine...che poi sono anche simpatiche.... |
Quote:
;-) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Sarebbe comunque opportuno continuare la discussione nella sezione scalari come ha giustamente detto Daniele |
Vai vai io ti seguo :-)
|
Postata la domanda in scalari, poi provvederà qualche moderatore a rimuovere la mia risposta messa non per andare off topic
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |