AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquari!? Che confusione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303899)

ciprinide 17-05-2011 23:38

Ma se i trichogaster fossero due femmine o maschio/femmina andrebbero d'accordo tra loro? E con gli scalari? Nel caso..come ne riconosco il sesso?E quello degli scalari?da qualche parte ho letto che, se troppo piccoli, è impossibile distinguere se sono maschio o femmina,possibile?
Se gli scalari fossero già un maschio e una femmina dovrei comunque introdurne altri per formare una coppia?

In ogni caso, ricapitolando:
-Tolgo i trichogaster
-Prendo altri 2/3 scalari per far si che si formi una coppia
-una volta formata, tolgo gli altri scalari
:-))

Nessuno ha risposto all'altra domanda che avevo posto:
Mercoledì (per il mio compleanno) mi è stato regalato un acquario più piccolo, da 25l.
Vorrei chiedervi qualche dritta per poterlo avviare (compresa flora e fauna), per ora ho solo messo l'acqua con un prodotto biocondizionatore e uno per rendere sicura l'acqua del rubinetto(stessi che avevo usato anche nell'altro) e ho inserito tre piante (2 Bacopa myriophylloides e una crinum thaianum)

Nessuno ha qualche consiglio per evitare di fare altri danni :-))

grazie mille!
saluti

massimiliano75 17-05-2011 23:55

Quote:

Rispondendo alle domande di ciprinide, come prima cosa io toglierei i Trichogaster.
Poi per gli scalari, devi decidere tu il dafarsi.. in linea di principio potresti tenere anche un solo individuo, ma sarebbe un po' crudele privarlo della compagnia dei suoi simili/di una compagna.. io, volendo restere sugli scalari, aspetterei la formazione di una coppia partendo da un gruppetto. Per gli scalari in eccesso, puoi metterti d'accordo con il tuo negoziante, oppure venderli/scambiarli qui sul mercatino.
Se ne aggiungi altri però devono essere all'incirca della stessa taglia, mi raccomando.
Per ora non noti nessun comportamento aggressivo perchè sono ancora molto piccoli.
Spero di essere stato di aiuto!
Secondo me io e te abbiamo dato gli stessi consigli, comunque tanto per capire.. nella mia vasca di Nematobrycon palmeri neon pystrella maxilaris pensi che una bella coppia di discus o di scalari ci può stare? non apro un altra discussione perchè stiamo in argomento scalari, allora la mia vasca è un rio 180 della juwel sarà 170 litri netti grosso modo, con un filtro esterno askol pratiko 300 temperatura 25 - 26° e il resto tutto ottimale, pensavo a 2 coppie di scalari o 2 di discus i pesci in vasca sono troppo piccoli o posso tentare con scalari di piccola taglia? aspetto una risposta
------------------------------------------------------------------------
Quote:

In ogni caso, ricapitolando:
-Tolgo i trichogaster
-Prendo altri 2/3 scalari per far si che si formi una coppia
-una volta formata, tolgo gli altri scalari
Come già detto togli i tricho e metti gli scalari ovviamente una volta messi ce li lasci, non ha senso metterli per poi toglierli di nuovo e sopratutto una volta messi avranno modo di formare le coppie e spartire i territori. I trichogaster toglili poi vedi tu ma io li toglierei per non metterli più salvo casi eccezionali come una vasca in più! ma gli scalari dal mio punto di vista sono molto più belli poi ripeto vedi tu. Ciao -28

daniele68 18-05-2011 00:27

massimiliano75 non ha torto.
Io in 125 litri che saranno lordi due scalari non ce li metterei anche se è consigliato che per la riproduzione è il minimo sindacale ma che starebbero bene dai 200 in su
Non ho letto di quanto è la colonna d'acqua libera, meno di 45 cm stanno male.
Quindi sinceramente mi orienterei su altri pesci

in 25 litri non ci metterei assolutamente pinnuti...
Fortunatamente qualche politico oltre al bunga bunga si preoccupa della salute degli animali e in molti comuni d'Italia è vietato detenere pesci sotto i 30 litri .

Soliti consigli.
Caridine, ampullarie....

massimiliano75 18-05-2011 00:48

Daniele ciao non so se hai letto, avrei intenzione nel mio 180 lordi 170 netti di inserire 2 coppie di scalari certo non è un 200 ma la differenza è di 30 litri che poco poco non è! però siccome in vasca ho già dei nematobrycon palmeri poi neon e altri, secondo te 2 coppie di scalari o di discus posso tentare di inserirle o no? discus sono più delicati per questo mi oriento su gli scalari, se dovessi non poterli inserire inserirò qualche gamberetto filtratore, la mia vasca ha un filtro esterno pratiko 300 c'è vegetazione ma non tale da richiedere cO2 il fondo è composto da quarzetto chiaro l'illuminazione della vasca sono due t5 da 45W della juwel sono un day e un natura forniti con l'acquario che è un rio 180. Temperatura 25 - 26° attendo una risposta :)

Valeriuccio 18-05-2011 01:02

L'acquario è come il mio attuale(in dimensioni) in attesa che arrivi il nuovo, quindi sono circa 120L netti, quindi immagino colonna d'acqua sui 42 - 45 cm effettivi. Io ho preso tempo fa 4 scalari da cui si è formata la coppia che ora sta bella paciosa in vasca, ripeto le dimensioni sono proprio le minime ma PER ME, specialmente ora e i prossimi mesi, possono andare.
Prendi altri 2-3-4 scalarini di quelle dimensioni e riporta indietro o vendi sul mercatino i trigogaster :-)

Il sesso degli scalari non lo riconosci, solo quando si forma la coppia puoi intuirlo, ma ne avrai la certezza quando li vedrai deporre :-)

X il 25L sono daccordo con Daniele...caridine...che poi sono anche simpatiche....

daniele68 18-05-2011 01:06

Quote:

Originariamente inviata da massimiliano75 (Messaggio 1060900486)
Daniele ciao non so se hai letto, avrei intenzione nel mio 180 lordi 170 netti di inserire 2 coppie di scalari certo non è un 200 ma la differenza è di 30 litri che poco poco non è! però siccome in vasca ho già dei nematobrycon palmeri poi neon e altri, secondo te 2 coppie di scalari o di discus posso tentare di inserirle o no? discus sono più delicati per questo mi oriento su gli scalari, se dovessi non poterli inserire inserirò qualche gamberetto filtratore, la mia vasca ha un filtro esterno pratiko 300 c'è vegetazione ma non tale da richiedere cO2 il fondo è composto da quarzetto chiaro l'illuminazione della vasca sono due t5 da 45W della juwel sono un day e un natura forniti con l'acquario che è un rio 180. Temperatura 25 - 26° attendo una risposta :)

ti consiglio per non inquinare il post di ciprinide di postare su scalari questa domanda.
;-)

Valeriuccio 18-05-2011 01:09

Quote:

Originariamente inviata da massimiliano75 (Messaggio 1060900486)

Max secondo me non ci stanno le 2 coppie...una sicuramente si, anche di Discus se i valori dell'acqua sono ok (scalari ok a 25 - 26 gradi, discus minimo 28), io opterei per la coppia singola nata dal gruppo preso molto giovane così per ora non ti disturbano eventuali ripro :-)

massimiliano75 18-05-2011 01:16

Quote:

ti consiglio per non inquinare il post di ciprinide di postare su scalari questa domanda.
Si si non è affatto mia intenzione andare off topic :-)

Quote:

Max secondo me non ci stanno le 2 coppie...una sicuramente si, anche di Discus se i valori dell'acqua sono ok (scalari ok a 25 - 26 gradi, discus minimo 28), io opterei per la coppia singola nata dal gruppo preso molto giovane così per ora non ti disturbano eventuali ripro
Sinceramente l'idea sarebbe o di inserire scalari o discus o optare per tutta altra cosa inserire dei gamberetti filtratori come le red cherry, sarebbe bello poter allevare sia scalari che red cherry insieme ma purtroppo i red cherry verrebero predati da scalari o discus o comunque da pesci di dimensioni di 10cm.

Sarebbe comunque opportuno continuare la discussione nella sezione scalari come ha giustamente detto Daniele

Valeriuccio 18-05-2011 01:18

Vai vai io ti seguo :-)

massimiliano75 18-05-2011 01:33

Postata la domanda in scalari, poi provvederà qualche moderatore a rimuovere la mia risposta messa non per andare off topic

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.