![]() |
e quindi?
che vuoi da noi? |
Quote:
comunque.. hai un acqua MOOOLTO dura.. sicuramente i paracheirodon innesi che hai dentro non vanno bene ! |
Quote:
...sempre che abbia un valore una misurazione fatta con striscette vecchie.... ba |
Il negoziante non avrebbe dovuto dirti di non usarle perchè scadono, ma di non usarle perchè sono completamente inaffidabili. Ovviamente ti consiglio di prenderli a liquido. Qui trovi la comparativa delle principali marche.
|
Quote:
|
Le striscette non è che siano inaffidabili, e se conservate in posti freschi e asciutti soprattutto danno risultati a mio parere affidabili (io ho sia striscette che a reagente per tutto) e i valori ci stanno.
Più che altro è una questione di precisione, se la striscia magari ti da range di valori più larghi quelli a reagente invece danno risultati più precisi. Es, la striscia dice tra zero e uno, a reagente potrai trovare da zero a zero e qualcosa, ecc fino a 1. |
Ho unito le discussioni perché si parla della stessa vasca, per favore continua qui.;-)
|
Scusate, ma quali sono i principali valori che controllate per sapere se è tutto ok?
Il ph se non avete imp co2 difficilmente ha variazioni importanti (a situazione invariata), mentre se avete co2 quasi di sicuro avrete kh intorno a 4 - 5 (o anche meno) e in questo caso non mi fiderei di una misurazione del ph a scala più ampia di 0,2 (sia a striscette che a liquido). Per gli no3, come si trova anche in vecchi topic, la misurazione è completamente sballata. Gli no2 non credo abbiano la scala abbastanza sensibile (almeno su quelli della tetra) per accorgersi che ci siano problemi prima di arrivare alla catastrofe. A sto punto la striscetta va bene per misurare il gh e il kh a passi di 6 e 3 gradi (misurazione alquanto inutile, secondo me). Questi test mi sembrano solo una presa in giro, oltre a uno spreco di soldi. Per esempio i test 5in1 aquili a reagente liquido sono molto più precisi e costando molto meno visto che fanno il doppio delle misurazioni. Poi ognuno fa quel che gli pare, ma di certo, se posso, li sconsiglio in ogni modo... |
Quote:
Quote:
per l'acqua Mooolto dura be.. francamente credo che quei test non sono per niente buoni, in quanto i neon sono molto vispi e sani mangiano e non ho notato niente di anomalo credo che porterò l'acqua a fare analizzare così avrò la certezza che i test hanno sbagliato. Oggi ho aggiunto una pianta in posizione centrale appena posso posto delle foto della mia vasca graize a tutti per l'aiuto e i consigli :) Quote:
Di nuovo grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli e per tutto grazie e ciao :-) |
Quote:
NO2 assenti per i nitrati uso due resine antinitrati e due antifosfati effettuo cambi del 10% settimalmente cerco di tenerli più bassi possibile ma è normale 50mg/l con tutti i pesci che ci sono. comunque come ho già detto quelli sono stick vecchi quindi io non darei peso a quei risultati.. Ciao ciao -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |